Vai al contenuto

Il tempo di Conchita Wurst è finito: il cantante cambia look e spiazza i fan

Pubblicato: 28/03/2019 14:18

Tom Neuwirth, il 30enne austriaco diventato famoso con lo pseudonimo di Conchita Wurst, torna a far parlare di sé con una nuova, sorprendente “questione di look”. Il suo appariscente personaggio transgender, che nel 2014 vinse l’Eurovision Song Contest, ha lasciato il posto ad un irriconoscibile Wurst, che oggi sfoggia un look in netto contrasto con il suo alter ego femminile: capelli corti, scarmigliati e biondo platino, in tinta con l’immancabile barba, al posto della fluente chioma castana e del make-up marcato di Conchita. Il tutto accompagnato da un atteggiamento decisamente più maschile, sportivo e tenebroso, evidente nel suo nuovo video musicale e sui suoi profili social.

Dal 2017 voleva cambiare personaggio

Thomas Neuwirth, l’uomo dietro Conchita Wurst, già nel 2017 aveva rivelato al settimanale tedesco Welt am Sonntag l’intenzione di abbandonare i panni della “donna barbuta”, con la quale ormai aveva raggiunto tutto ciò che voleva, a partire dalla vittoria del festival nel 2014. “Non ho più bisogno di lei, devo ucciderla”: con queste parole il cantante esprimeva la sua voglia di cambiare, e il suo nuovo album “WURST” ha rappresentato l’occasione giusta per farlo. È nel video del singolo Hit Me che si vede per la prima volta il volto completamente rinnovato dell’artista. La sua trasformazione, che ha suscitato scalpore ed entusiasmo tra i fan, è l’ultima espressione di una personalità “camaleontica” e multiforme, che ha reso Neuwirth estremamente popolare dopo la sua performance sul palco dell’Eurovision, cinque anni fa, nei panni della stravagante Conchita Wurst.

Conchita Wurst, nuova foto da Instagram
La trasformazione radicale dell’ex drag-queen Conchita. (Fonte: Instagram)

Il video della trasformazione shock di Wurst

A mezzanotte del 15 marzo 2019 esce ufficialmente su YouTube il video del nuovo singolo Hit Me, prima apparizione ufficiale della popstar con le sue nuove sembianze. Nel video si alternano due rappresentazioni del cantante, una più aggressiva e trasandata, in cui Wurst, con barba folta e capelli bianchissimi, indossa felpa e pantaloni sportivi; e un’altra più femminile e flessuosa, in cui il volto dell’artista è pulito e impeccabile, e l’outfit è una tuta attillata. Un cambiamento così radicale nell’aspetto non poteva che significare un cambiamento altrettanto netto nello stile musicale: dalla tendenza glam-rock del brano Rise Like A Phoenix, con cui Conchita Wurst vinse l’Eurovision, ad un sound ben più elettronico e dance, che contraddistingue tutto il terzo album della star austriaca.

Due foto della popstar su Instagram
Il nuovo look della popstar svelato nel video di Hit Me. (Fonte: Instagram)

Il nuovo look è ufficiale anche sui social

Il cambiamento radicale della popstar non si è visto solo in video. Anche sui social network il cantante ha voluto evidenziare la sua trasformazione, creando un clima di suspence prima dell’uscita del video “rivelatore”. Da allora i suoi profili Facebook e, soprattutto, Instagram, hanno cambiato aspetto: oltre agli scatti ufficiali di Markus Morianz sul set del video musicale, tutti gli ultimi selfie di Wurst ne evidenziano il nuovo stile più urbano e casual.