Per domani e dopodomani in arrivo forti perturbazioni e temporali. Gran parte del Centro-Nord sarà investito da piogge abbondanti e forti venti. In attesa del bollettino ufficiale della Protezione Civile, l’allerta provocata dalle ultime previsioni porterà alla chiusura di diverse scuole. Sulle base delle previsioni, è stata dichiarata allerta arancione su parte della Lombardia e del Veneto. Allerta gialla su diverse altre regioni. Tra mari mossi, raffiche di vento e violenti nubifragi, le prossime 24 ore di maltempo scuoteranno l’intero Bel Paese.
Le regioni più colpite
Nella giornata di giovedì 4 aprile il maltempo farà da padrone nella zona centro-settentrionale del Paese. Le regioni più colpite, secondo gli ultimi aggiornamenti, saranno Liguria, Veneto, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e alta Toscana. Nevicherà solo ad alta quota, tra i 1.000 e i 1.500 metri, sia sulle Alpi che sugli Appennini. Venti molto forti interesseranno tutta la Penisola, in particolar modo il centro-Sud e le isole. Temperature in diminuzione su vaste aree.
Piogge torrenziali e scuole chiuse
Attesi oltre 150 mm di pioggia su ampie porzioni del Paese, con picchi tra i 200 e 300 mm tra Piemonte e Toscana, passando per Liguria, Friuli, Trentino e Lombardia. Vista la situazione di forte maltempo, in diverse regioni è prevista la chiusura delle scuole. Manca solo la conferma ufficiale della Protezione Civile, che arriverà a breve. Ad ora si sa che il normale svolgimento dell’attività scolastica sarà interrotto per il maltempo in numerose scuole dalla Valle D’Aosta fino a Roma. Non si esclude la possibilità che si aggiungano alla lista anche città delle regioni meridionali.
Le cause dell’allerta
La causa di questa violenta ondata di maltempo è da ascrivere a un forte vortice perturbato centrato sul Mediterraneo occidentale. Non si registrava una situazione simile da un po’ di tempo, per questo la Protezione Civile ha dichiarato l’allerta meteo. Enti, sindaci e prefetture stanno danno la loro collaborazione. Secondo quanto si legge sul sito della Protezione Civile, le raffiche di vento e i temporali inizieranno già questa sera principalmente su Piemonte, Lombardia e Liguria. Domani proseguiranno e si intensificheranno, andando ad interessare anche le altre regioni.