Vai al contenuto

Charlie, il Golden retriever cieco con il suo personale cane guida

Pubblicato: 05/04/2019 16:45

Charlie è un Golden retriever di 11 anni e dal 2017 è completamente cieco a causa di una malattia. Ora, però, ha a disposizione un suo personale “cane guida”: il piccolo Maverick, un cucciolo della stessa razza che lo aiuta in tutto, gioca con lui e gli ha fatto ritrovare la gioia di vivere. I padroni, Chelsea e Adam, vivono in North Carolina e mai si sarebbero aspettati di vedere i due cani diventare star del web. Il profilo Instagram, da loro creato per condividere una storia così speciale, ha raggiunto in pochi giorni dall’apertura i 164mila followers.

Cieco a causa di un glaucoma

“Maverick è qui per aiutare Charlie e Charlie cercherà di insegnare a Maverick le buone maniere”. Così ha esordito Chelsea, condividendo la prima foto lo scorso marzo. Nel 2016 i veterinari avevano dovuto asportare l’occhio sinistro di Charlie, a causa di un glaucoma, e solo un anno più tardi anche l’occhio destro. Da quel momento il cane si è lentamente adattato ad una nuova vita, nella totale oscurità: “Non ci abbiamo pensato due volte ad usare il denaro del nostro piano pensionistico per prenderci cura di questo cane, perché ci rende felici”, ha raccontato Chelsea a NBC Philadelphia. Col tempo è nata l’idea di aggiungere un cucciolo alla famiglia, così a gennaio è arrivato Maverick, un piccolo Golden retriever molto vivace.

Il cane Charlie insieme al piccolo Maverick
Charlie, a sinistra, e Maverick, sulla destra (Instagram/charlieandmav)

Una guida in casa e nelle passeggiate

Sebbene i due cani abbiano impiegato vari giorni per fare conoscenza, i padroni hanno notato sin da subito un effetto positivo sul vecchio Charlie: “Quando giocavano – ha raccontato Chelsea – Maverick si rendeva conto che Charlie a volte perdeva il giocattolo, quindi lo raccoglieva e lo metteva di fronte a lui per ricominciare a giocare”. È stato l’inizio di un rapporto quasi simbiotico, in cui il cucciolo ha fornito a Charlie quella vista perduta da tanto tempo, guidandolo in casa e durante le passeggiate, proprio come farebbe un cane guida. Attraverso Instagram, la storia di questa amicizia ha finito per commuovere migliaia di persone in tutto il mondo: “È davvero incredibile, non mi sarei mai aspettata una cosa del genere”, ha concluso Chelsea.

Immagine in alto: Instagram/charlieandmav

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2019 16:54