Vai al contenuto

Senzatetto trova casa e lavoro grazie al post di una sedicenne

Pubblicato: 05/04/2019 12:56

Solo in Europa si stima che vi siano oltre 3 milioni di senzatetto e i numeri continuano a crescere vertiginosamente. Alcune volte però, sembra esserci un lieto fine: questo è il caso di Anthony Johnson.

Anthony, senzatetto inglese di 37 anni, aveva affisso la sua richiesta di lavoro alla fermata dell’autobus di Hastings e, grazie alla ricondivisione sui canali social da parte di una sedicenne, ora ha trovato una dimora e un lavoro.

Come nel caso di Natalie Hawkins, ancora una volta, piccole iniziative personali hanno cambiato la vita delle persone.

L’annuncio del senza tetto

Tutto è iniziato il 12 marzo quando Charlotte Howard ha notato un cartello con scritto “work wanted” alla fermata di Hastings, cittadina del Regno Unito. Il testo recitava: “Cerco qualsiasi cosa che mi permetta di guadagnarmi da vivere e far sembrare questa vita degna di essere vissuta”. La ragazza, toccata da quelle parole, ha deciso di intervenire.

post raccolta fondi charlotte anthony
post di raccolta fondi creato da Charlotte Howard

Charlotte ha scattato alcune foto alla tenda in cui viveva l’uomo e all’annuncio, foto che ha poi diffuso attraverso i suoi profili social, chiedendo ad amici e parenti di fare lo stesso. Ma non si è fermata qui: ha deciso di creare una raccolta fondi su GoFundMe, piattaforma di crowdfunding online.

La campagna per acquistare la roulotte

L’obiettivo di Charlotte era quello di acquistare una roulotte usata per l’uomo e, successivamente, di aiutarlo a trovare un lavoro. La raccolta, creata il 19 marzo, ha raccolto in soli 19 giorni oltre 2400 sterline grazie al contributo di 185 donatori.
Il risultato raggiunto aveva già superato ogni aspettativa della giovane, quando un ente locale si è fatto avanti per donare un caravan a Anthony; I fondi raccolti quindi saranno utilizzati per l’acquisto di beni di prima necessità che garantiranno la serenità dell’uomo per mesi.

L’offerta di lavoro tanto sognata dal senzatetto

Restava però da realizzare il desiderio più grande di Anthony: trovare un lavoro. L’uomo che lo ha trasformato in realtà è Nelson Smith, paesaggista del luogo, che gli ha offerto un posto nella sua azienda di lavori a domicilio. Il datore, con un passato difficile alle spalle, racconta di aver visto in Anthony un uomo che, come lui, stava cercando di “salvare se stesso” e ha deciso quindi di dargli un’opportunità.

anthony johnson nelson smith
foto di Anthony Johnson con Nelson Smith

Anthony, grato per tutto ciò che Charlotte ha fatto per lui, ha affermato in un’intervista per Hastings Observer:A volte basta una persona con la mentalità aperta come Charlotte. Mi ha visto, ha capito la mia situazione e ha deciso che voleva fare qualcosa per aiutarmi”.

(Immagine in alto: Fonte Facebook)

Ultimo Aggiornamento: 05/04/2019 16:27