Vai al contenuto

Bonolis denunciato per maltrattamento di animali

Pubblicato: 10/04/2019 15:18

Non è la prima volta che Ciao Darwin finisce sotto accusa. Già nelle scorse puntate, per il programma tornato da poco in onda, la onlus Centopercentoanimalisti si era occupata “degli abusi ai danni dei maiali ingaggiati per la prova di coraggio“, ora è la volta delle iguane.

Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali denuncia Bonolis

Stando a quanto il Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali ha rivelato su Facebook avrebbero presentato regolare denuncia alla Questura di Trapani per maltrattamenti sulle iguane. Sotto la lente di ingrandimento c’è la detenzione degli animali con condizioni incompatibili alla loro natura. Le iguane sono state usate nella prova di coraggio dell’ultima puntata: i concorrenti dovevano entrare in una teca con alcune iguane.

Il messaggio diffuso

Abbiamo denunciato alla Questura di Trapani il Sig. Paolo Bonolis per maltrattamento di animali, detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e promozione di spettacoli che provocano strazio agli animali“, spiega il Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali. “La condotta del conduttore Bonolis e di chiunque abbia con lui concorso o cooperato nei reati denunciati, viola le linee guida formulate dalla ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) per il corretto inserimento degli animali in televisione, visto che nel presente caso i poveri animali vengono utilizzati come oggetti per spaventare i concorrenti, in un “gioco”, se così può chiamarsi, barbaro, e senza alcun rispetto della logica della promozione del rispetto degli animali e della sensibilizzazione alla conoscenza delle specie, ed anzi contravvenendosi al divieto (sempre ivi incluso) di fare un uso in tv di animali che li sottoponga a stress o che neghi la loro dignità“, hanno concluso.