Vai al contenuto

Lecce: due bambini “nati con la camicia” in poche ore. Un evento rarissimo

Pubblicato: 11/04/2019 11:39

L’8 aprile, all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, nel giro di poche ore sono nati due bambini con la camicia. A darne notizia i medici dell’azienda ospedaliera.

Un evento più unico che raro

Solo un bambino ogni 80mila nasce con la camicia. Che ne possano nascere due lo stesso giorno e nello stesso ospedale sembra essere una coincidenza irripetibile. Ma cosa significa nascere con la camicia? Con questo termine si intende nascere con il sacco amniotico ancora integro. Solitamente le membrane si rompono prima o durante il travaglio determinando la perdita delle acque. In questi rarissimi casi invece il sacco rimane intatto e il bambini nasce rimanendo nell’ambiente che lo ha visto crescere per 9 mesi. Per i pochi fortunati che nascono in questo modo, il parto non è affatto traumatico ed il passaggio dal ventre materno al mondo esterno è più graduale.

Tra storia ed esoterismo

I nati con la camicia sono da sempre considerati fortunati o comunque persone in qualche modo avvantaggiate nella vita. Questo ha a che vedere con la tradizione e le credenze popolari, ma anche con la medicina che ha notato alcune differenze tra loro e gli altri bambini. Il modo di dire deriva dall’antica usanza delle famiglie benestanti di far indossare ai bambini immediatamente dopo il parto la camiciola bianca battesimale così da identificarne chiaramente l’estrazione sociale. Deriva proprio da questo il camicino bianco nel corredo del neonato che ancora oggi si regala come buon auspicio. Inoltre, in molte culture antiche a questi bambini sono stati attribuiti poteri soprannaturali: dalla particolare eloquenza, alla preveggenza fino alla stregoneria.

Piedini di neonato tra le coperte
*immagine di repertorio

Fortunati anche secondo la scienza

Nascere con il sacco amniotico intatto ha dei vantaggi anche secondo la medicina. Durante le spinte, le frizioni con il corpo della madre sono attutite e di fatto il bambino viene al mondo senza quasi accorgersene. Ma non solo. Come evidenziano anche i medici di Lecce questi bambini sono molto tranquilli, sereni e già dopo una settimana di vita riescono a dormire per una notte intera. Alcuni studi dimostrano anche che possiedono una intelligenza ed una capacità di apprendimento migliore rispetto alla media.

Mano della mamma che tiene la mano del proprio bimbo appena nato
*immagine di repertorio