In sala operatoria in auto alleviare l’ansia ai bambini malati
In sala operatoria in auto alleviare l’ansia ai bambini malati

Il momento di un’operazione genera ansia anche nei soggetti adulti, figuriamoci quando a dover varcare la porta della sala operatoria sono dei bambini dai 2 ai 7 anni. Un momento difficile, sia da gestire che comprendere a una così tenera età. Ma in California, al Medical Center di Modesto, hanno trovato un modo originale ma sopratutto funzionale per ovviare a questo problema e aiutare i bambini ad affrontare un momento così delicato: mini car per farli andare dentro la sala operatoria.
Mini car, un modo per aiutare i bambini a dimenticare l’ansia da operazione
Siamo in California, a Modesto, e quello che accade nel Medical Center merita di essere raccontato.
Per aiutare i bambini a superare l’ansia da operazione si usano mini car elettriche. Automobili a tutti gli effetti ma, ovviamente a misura di bambino, da far guidare ai bimbi in autonomia fino alla sala operatoria.
Medici e infermiere hanno notato che quando viene detto ai piccoli pazienti che potranno guidare l’auto per andare fino alla sala dove dovranno farsi operare, i bambini cambiano umore e la loro ansia cala.
“Quando i bambini scoprono che possono andare in sala operatoria guidando una piccola auto si illuminano e nella maggior parte dei casi le loro paure si sciolgono” ha spiegato l’infermiera Kimberly Martinez.
Auto pensate per i bambini che aiutano i bambini
Le auto in reparto sono due: una Mercedes nera e un Maggiolino rosa. Una è stata comprata dal reparto, l’altra da un dipendete e dalla sua famiglia e donata ai bambini. Le auto hanno tutto ciò che un bimbo possa desiderare: lettore mp3 con tantissima musica, fari che si accendono, porte che si aprono e ovviamente non viene trascurato l’aspetto sicurezza: hanno anche le cinture.
Grazie a questi due mini bolidi da corsia i bambini prendono in maniera più serena il distacco dai genitori e riescono ad affrontare meglio l’ansia da operazione.