Vai al contenuto

In sala operatoria in auto alleviare l’ansia ai bambini malati

Pubblicato: 19/04/2019 15:33

Il momento di un’operazione genera ansia anche nei soggetti adulti, figuriamoci quando a dover varcare la porta della sala operatoria sono dei bambini dai 2 ai 7 anni. Un momento difficile, sia da gestire che comprendere a una così tenera età. Ma in California, al Medical Center di Modesto, hanno trovato un modo originale ma sopratutto funzionale per ovviare a questo problema e aiutare i bambini ad affrontare un momento così delicato: mini car per farli andare dentro la sala operatoria.

Mini car, un modo per aiutare i bambini a dimenticare l’ansia da operazione

Siamo in California, a Modesto, e quello che accade nel Medical Center merita di essere raccontato. Per aiutare i bambini a superare l’ansia da operazione si usano mini car elettriche. Automobili a tutti gli effetti ma, ovviamente a misura di bambino, da far guidare ai bimbi in autonomia fino alla sala operatoria.
Medici e infermiere hanno notato che quando viene detto ai piccoli pazienti che potranno guidare l’auto per andare fino alla sala dove dovranno farsi operare, i bambini cambiano umore e la loro ansia cala.
“Quando i bambini scoprono che possono andare in sala operatoria guidando una piccola auto si illuminano e nella maggior parte dei casi le loro paure si sciolgono ha spiegato l’infermiera Kimberly Martinez.

Auto pensate per i bambini che aiutano i bambini

Le auto in reparto sono due: una Mercedes nera e un Maggiolino rosa. Una è stata comprata dal reparto, l’altra da un dipendete e dalla sua famiglia e donata ai bambini. Le auto hanno tutto ciò che un bimbo possa desiderare: lettore mp3 con tantissima musica, fari che si accendono, porte che si aprono e ovviamente non viene trascurato l’aspetto sicurezza: hanno anche le cinture.
Grazie a questi due mini bolidi da corsia i bambini prendono in maniera più serena il distacco dai genitori e riescono ad affrontare meglio l’ansia da operazione.