Vai al contenuto

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Pubblicato: 24/04/2019 19:27

Per non sembrare più vecchie della propria età, per prima cosa, è importante curare l’alimentazione ma anche evitare quelle pessime abitudini difficili da dimenticare.

Capelli giovani

Avere capelli sani e lucenti significa anche apparire più giovani. Ma non sempre è facile curarli alla perfezione. Però è importante non abusare della piastra e del phon, perché il primo nemico dei capelli è proprio il calore. Inoltre, non è una buona abitudine, raccogliere i capelli troppo frequentemente. Anche in questo caso, sottoporli troppo spesso allo stress di elastici e forcine può arrecare piccoli danni.

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Cibo: no a diete invasive e agli spuntini notturni

Un regime alimentare corretto è la base per mantenere giovane ed in forma il fisico, la pelle ed i capelli. Quindi sottoporsi a diete troppo invasive potrebbe causare l’effetto opposto. Se si ha intenzione di perdere qualche chilo è sempre meglio rivolgersi ad un professionista, per essere certi di non tralasciare nessun alimento salutare. Inoltre è meglio evitare gli spuntini notturni per favorire la digestione. Nel caso in cui non se ne potesse fare a meno, è consigliabile consumare frutta fresca o secca, perché gli oli contenuti favoriranno il sonno.

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Quando si va a dormire

Per evitare di sembrare più vecchie è fondamentale struccarsi prima di andare a dormire. Questo perché l’occlusione dei pori velocizza l’invecchiamento della pelle e non gli permette di rigenerarsi durante il sonno. Un’altra abitudine da evitare è quella di addormentarsi con la faccia sul cuscino. Per evitare che nel lungo tempo si formino le rughe, è meglio abituarsi a dormire a pancia in su. Questo garantirà di non trovarsi con il viso gonfio e segnato al risveglio.

Proteggersi dal sole

Per proteggere la zona del contorno occhi è importante indossare sempre gli occhiali da sole durante l’esposizione diretta al sole. Non solo per evitare che si formino troppo precocemente le rughe a zampa di gallina, ma anche per proteggere gli occhi da eventuali danni. Inoltre il sole può risultare pericoloso per la pelle ed è indispensabile proteggerla con una crema solare per mantenerla giovane e sana. Anche la crema giorno è da scegliere con una protezione solare, sia in estate sia in inverno.

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Fumo e movimenti facciali

Infine, tra le pessime abitudini da evitare per non sembrare più vecchie, sono presenti: il fumo e le smorfie. Smettere di fumare è importante per non far invecchiare troppo precocemente la pelle. Infatti le sigarette contribuiscono al formarsi di rughe e modificano la luminosità del tono del viso. Inoltre non sono da sottovalutare neanche tutti i movimenti facciali che si compiono durante il giorno, perché coinvolgono la pelle del viso, che può risentire degli strani movimenti e perdere tono ed elasticità.