Donna

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Non c'è bisogno di ricorrere alla chirurgia estetica per ringiovanire! Si può essere belle e fresche anche adottando piccoli accorgimenti che, ripetuti nel tempo, possono salvaguardare il nostro corpo: occhiali, creme protettive, e riposini con la pancia all'insù, gesti semplici per un'eterna giovinezza
Come eviare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Per non sembrare più vecchie della propria età, per prima cosa, è importante curare l’alimentazione ma anche evitare quelle pessime abitudini difficili da dimenticare.

Capelli giovani

Avere capelli sani e lucenti significa anche apparire più giovani. Ma non sempre è facile curarli alla perfezione. Però è importante non abusare della piastra e del phon, perché il primo nemico dei capelli è proprio il calore. Inoltre, non è una buona abitudine, raccogliere i capelli troppo frequentemente.

Anche in questo caso, sottoporli troppo spesso allo stress di elastici e forcine può arrecare piccoli danni.

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Cibo: no a diete invasive e agli spuntini notturni

Un regime alimentare corretto è la base per mantenere giovane ed in forma il fisico, la pelle ed i capelli. Quindi sottoporsi a diete troppo invasive potrebbe causare l’effetto opposto. Se si ha intenzione di perdere qualche chilo è sempre meglio rivolgersi ad un professionista, per essere certi di non tralasciare nessun alimento salutare. Inoltre è meglio evitare gli spuntini notturni per favorire la digestione. Nel caso in cui non se ne potesse fare a meno, è consigliabile consumare frutta fresca o secca, perché gli oli contenuti favoriranno il sonno.

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Quando si va a dormire

Per evitare di sembrare più vecchie è fondamentale struccarsi prima di andare a dormire. Questo perché l’occlusione dei pori velocizza l’invecchiamento della pelle e non gli permette di rigenerarsi durante il sonno. Un’altra abitudine da evitare è quella di addormentarsi con la faccia sul cuscino. Per evitare che nel lungo tempo si formino le rughe, è meglio abituarsi a dormire a pancia in su. Questo garantirà di non trovarsi con il viso gonfio e segnato al risveglio.

Proteggersi dal sole

Per proteggere la zona del contorno occhi è importante indossare sempre gli occhiali da sole durante l’esposizione diretta al sole. Non solo per evitare che si formino troppo precocemente le rughe a zampa di gallina, ma anche per proteggere gli occhi da eventuali danni. Inoltre il sole può risultare pericoloso per la pelle ed è indispensabile proteggerla con una crema solare per mantenerla giovane e sana. Anche la crema giorno è da scegliere con una protezione solare, sia in estate sia in inverno.

Come evitare le pessime abitudini che fanno sembrare più vecchie

Fumo e movimenti facciali

Infine, tra le pessime abitudini da evitare per non sembrare più vecchie, sono presenti: il fumo e le smorfie.

Smettere di fumare è importante per non far invecchiare troppo precocemente la pelle. Infatti le sigarette contribuiscono al formarsi di rughe e modificano la luminosità del tono del viso. Inoltre non sono da sottovalutare neanche tutti i movimenti facciali che si compiono durante il giorno, perché coinvolgono la pelle del viso, che può risentire degli strani movimenti e perdere tono ed elasticità.

Potrebbe interessarti