Cronaca dal Mondo

Uno, avete sempre giocato nel modo sbagliato: la rivelazione dell’azienda

Con un tweet, gli ideatori di Uno, il gioco di carte tra i più amati al mondo, ha messo fine all’uso improprio delle carte con il + davanti. Una notizia bomba, accolta quasi come uno shock da migliaia di giocatori in tutto il mondo. La verità? Avete sempre sbagliato tutto, la rivelazione cambierà davvero le carte in tavola.
Uno

Avete sempre sbagliato tutto. È la dura verità per il popolo di Uno, il celebre gioco di carte che, negli anni, ha seminato vittorie, liti, sconfitte, ma anche un uso improprio delle regole ‘fossilizzato’ come corretto. A precisarlo è stata l’azienda, che su Twitter ha precisato la non cumulabilità della carta +2 e del più ambito ‘asso’, la +4. La rivelazione è stata accolta come uno shock, pronto a ridisegnare l’esito di migliaia di partite in tutto il mondo.

Uno: svelata la regola giusta

Chi non ha mai giocato a Uno?

È uno dei passatempi più amati al mondo, ma anche quello su cui si è abbattuta la più clamorosa doccia fredda di tutti i tempi. Infatti, l’azienda ha deciso di porre fine all’applicazione di regole errate che distorcono il risultato delle partite.

Avere tra le mani una carta +2 o +4 ha sempre fatto ai giocatori di poter vincere, ma la regola di base non è quella che gran parte dei giocatori ha sempre messo in campo. Troppo spesso è capitato che l’avversario non riuscisse a rilanciare con una carta dello stesso valore, arrivando a dover pescare tante carte dal mazzo quante ‘imposte’ dal turno.

Significa che, se il giocatore precedente aveva scartato un +2 o un +4, quello successivo anche, il meno fortunato (perché sprovvisto di un uguale contrattacco) doveva pescare un carico doppio di carte, vedendo allontanarsi il famoso brivido di gridare a tutti “Uno!”. Ed è proprio questo l’errore. Le carte, come ha precisato un tweet dell’azienda, non sono cumulabili. Chi ne incassa una dall’avversario, deve necessariamente pescare e saltare il suo turno.

Un tweet che ha fatto il giro del mondo

La notizia è ufficiale, diffusa in tempo record in tutto il mondo via Twitter dopo un post sull’account ufficiale del gioco.

Insomma, sono finiti i tempi in cui ci si poteva rivalere sul malcapitato di turno. I commenti sono arrivati puntuali e numerosi, e migliaia di utenti hanno avanzato nuovi interrogativi all’azienda.

Si può sommare un +4 a una o due carte +2? La risposta è no. C’è da aspettarsi che, con un comunicato del genere, nessuno si permetterà di contraddire il ‘nuovo’ assetto di gioco. L’importante è tenere a mente una cosa: non si può scartare una carta con un + in risposta alla precedente. Da buoni sportivi bisogna incassare il colpo, quindi anche la penalità e cedere la mossa.

*immagine in alto: fonte/ Sito Mattel Games

Potrebbe interessarti