Vai al contenuto

Grazie a Facebook una donna di 75 anni scopre di avere 6 fratelli

Pubblicato: 10/05/2019 16:58

Siamo a Forcoli, frazione del comune di Palaia della provincia di Pisa che conta circa 5 mila abitanti. È qui che abita Francesca Trivella, signora di 75 anni, che il 14 Marzo alle ore 14:30 riceve un messaggio su Facebook.Un messaggio che le cambia la vita e una storia certamente non di tutti i giorni quella che l’ha vista coinvolta.

Stiamo cercando una persona che ha il tuo stesso nome e cognome”

Il messaggio su Facebook ha inizialmente spaventato e messo in allerta la signora: “Stiamo cercando una persona che ha il tuo stesso nome e cognome, che aveva una mamma che si chiamava Maria Trivella”. Inizia così la storia, raccontata da Il Tirreno, che ci porta indietro fino al 1943. I protagonisti sono la mamma di Francesca, Maria Trivella, e il padre, Francesco Diana. Il padre, militare di origine Sarda, e la madre si dovevano sposare. Qualcosa non va per il verso giusto: mancano alcuni documenti che impediscono il fatidico “sì”. Francesco ritorna in Sardegna per il recupero della documentazione, ma è chiamato a combattere in Russia e non tornerà subito. Intanto Maria era incinta di lui. Francesco diventa irreperibile e non si hanno sue notizie per 3 anni, si crede sia morto.  Nell’Aprile del 1946 nasce la piccola Francesca Rosalba Trivella, prende il nome della madre non avendo alcuna notizia del padre.

Si sbagliò, non era sua figlia

Francesco sopravvive alla guerra e ritorna in Italia, subito si dirige per riabbracciare la sua amata ma, purtroppo, trova Maria insieme con un altro uomo che stringe fra le braccia un bambino. Francesco capisce subito che quello era il compagno della donna e che quella non poteva essere sua figlia. Racconta Francesca Pensò di essersi sbagliato perché io non potevo essere così piccola. E così si convinse che mia madre non era incinta alla sua partenza, che quell’uomo al suo fianco fosse il suo compagno”. L’uomo era effettivamente il compagno di Maria, ma la bambina non era lei, bensì la sorella. Il militare non sa di essersi sbagliato e decide di ritornare in Sardegna. Sposa Giovanna e ha da lei 6 figli. Purtroppo Francesco è venuto a mancare nel 1996.

La sorella ritrovata su Facebook

Nella famiglia del padre inizia a diffondersi, grazie ad una zia, la notizia di una sorella nascosta. I 6 fratelli iniziano la ricerca e non smettono di crederci. Decidono di utilizzare Facebook e prendono contatto con tutte le persone che si chiamano Francesca Trivella fino al fatidico ritrovamento. Raccontano che sarebbero voluti andare al programma di Maria di Filippi, C’è posta per te, ma avevano poche informazioni.

Adesso Francesca ha però 6 nuovi fratelli: Marina, Pierina, Violetta, Antonello, Enrico e Mariangela. “Ho pianto di gioia, mi sono sentita travolta da un sacco di emozioni”, dice la donna. Si sono visti per la prima volta tramite una videochiamata per poi incontrarsi in Piemonte. Una svolta incredibile nella vita della donna che adesso può godersi i suoi fratelli.