Vai al contenuto

Andrea Bocelli inaugura la scuola di Muccia, donata dopo il terremoto

Pubblicato: 27/06/2019 11:57

Grande festa a Muccia, comune del Maceratese colpito dal sisma del 2016 e al centro di una bella iniziativa portata avanti dalla Fondazione Andrea Bocelli. Inaugurata la nuova scuola primaria e dell’infanzia “E. De Amicis”, alla presenza del cantante e con il sostegno di diversi partner privati. La splendida struttura è la seconda, dopo quella donata dall’ente a Sarnano, e precede il prossimo traguardo che vedrà la costruzione di un istituto per la musica a Camerino.

Andrea Bocelli inaugura la scuola di Muccia

Muccia è uno dei luoghi duramente segnati dal terremoto che colpì il Centro Italia nel 2016. Oggi, a 3 anni dalla grande paura, risorge la speranza con un gesto concreto della Fondazione Andrea Bocelli, che ha donato una nuova scuola con l’aiuto di alcuni enti privati.

Per dare il via alla grandiosa sfida della struttura, destinata ai bambini della primaria e della prima infanzia, il cantante ha partecipato all’inaugurazione regalando il suo consueto bagaglio di emozioni e saggezza.

Bocelli ha intonato l’Inno nazionale e Mamma, in occasione dell’atteso taglio del nastro che ha aperto le porte di un istituto che sarà fiore all’occhiello nel rilancio delle attività didattiche locali.

Un commento particolarmente sentito è arrivato dal sindaco, Mario Baroni, e dal presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che hanno ringraziato Andrea Bocelli per la lungimiranza e la costanza con cui ha portato avanti il bellissimo progetto, fino alla sua piena realizzazione.

Da Sarnano a Camerino sulle ali di un sogno

La struttura di Muccia, estesa su una superficie di 1.000 metri quadri e costruita con le più innovative tecnologie antisismiche a disposizione, è pensata per resistere a scosse di notevole entità (con certificazione in classe d’uso di 4° grado) ed è realizzata con formula ecosostenibile.

Si tratta della seconda scuola donata dalla Fondazione, dopo quella sorta nel 2018 a Sarnano e destinata a ospitare gli allievi delle medie. La prossima tappa è quella che vedrà la realizzazione della scuola civica di musica a Camerino.

Andrea Bocelli ha espresso la sua soddisfazione davanti a istituzioni e famiglie: “L’istruzione è alla base di ogni successo e di ogni speranza di carattere sociale, quindi iniziare dalla scuola era una scelta quasi scontata“.