Vai al contenuto

Lutto nella politica: morto il senatore Franco Ortolani

Pubblicato: 23/11/2019 09:36

Lutto nella politica, si è spento a 76 anni il geologo senatore Franco Ortolani; era malato di cancro.

Si è spento Franco Ortolani

Il senatore del Movimento 5 Stelle si è spento nella notte a Napoli. Da anni lottava contro due tumori che non gli hanno lasciato scampo. Ortolani era professore ordinario di geologia presso l’università Federico II di Napoli.

Tanti i messaggi di cordoglio arrivati dai colleghi del Movimento, Il leader M5S Sicilia Cancellieri lo ha ricordato così: “Ciao Franco, sei stato un esempio di lealtà e grande lavoro. A te il Movimento deve tanto”.

Una lotta per la salute pubblica

Franco Ortolani era diventato simbolo della lotta alla Terra dei Fuochi, imputando proprio a questa la sua terribile malattia. Il tumore era diventato un’arma per la sua battaglia per la salute pubblica, tema ampiamente condiviso sul suo profilo Facebook ufficiale. “Ho due tumori, ma nessuna intenzione di mollare”, aveva scritto qualche mese fa proprio sui social. 

Il cordoglio di Luigi Di Maio

Si è spento il professor Franco Ortolani, Senatore del MoVimento 5 Stelle”, scrive su Facebook il ministro degli esteri Luigi Di Maio, “Una vita dedicata alla tutela del territorio, alla salvaguardia dell’ambiente. Quando c’era da proteggere il nostro territorio, da sostenere cittadini contro discariche illegali e roghi tossici in Campania, lui c’era sempre. Lo ricordo con grande affetto, non solo per il suo grande lavoro da Senatore del MoVimento 5 Stelle”.

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2019 15:04