Sabato 23 novembre la Guardia Costiera interviene per salvare dei migranti a largo di Lampedusa. Un video diffuso mostra il salvataggio dei 149 migranti naufragati davanti alla spiaggia dell’isola dei Conigli, e in breve tempo le immagini sono diventate virali.
Il racconto di un medico
Alessandra Savatteri è il medico che sabato, sulla motovedetta della Guardia costiera, ha soccorso la bambina di un anno tratta in salvo proprio in quel naufragio. “Era in ipotermia quando l’ho presa“, racconta al Corriere. Alessandra Savatteri è una la volontaria del Cisom, il Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta: “Non mi capacito di come abbiano fatto a salvarla, è incredibile“, spiega ancora, “Sono operazioni non semplici in spazi così ristretti e con tutta quella gente a bordo“. “È un miracolo che non avesse bevuto tanto e che fosse ancora vigile“, conclude.
Al momento i corpi recuperati sono 5, tutti di donne, ma all’appello mancano ancora diverse persone.
Guarda il video
Ci sono persone come Salvatore, soccorritore marittimo della @GuardiaCostiera le cui azioni fanno credere sul serio che l’Italia è ancora un grande paese, capace di accogliere e salvare vite umane. Orgogliosa di rappresentare questi eroi discreti e silenziosi #guardiacostiera pic.twitter.com/oNhLpADJrZ
— Paola De Micheli (@paola_demicheli) November 25, 2019