Vai al contenuto

Elezioni Gran Bretagna: vittoria di Boris Johnson

Pubblicato: 13/12/2019 08:17

È stata una vittoria schiacciante quella di Boris Johnson e dei conservatori e ora la Brexit è più vicina. Il destino del voto sull’uscita dall’Europa sembra scritto e avverrà prima di Natale.

Il trionfo di Boris Johnson

I conservatori di Johnson hanno ottenuto la maggioranza del Parlamento britannico: hanno conquistati 362 seggi su 650. Una sconfitta schiacciante per i laburisti, che arrivano a 203 seggi e ora la leadership di Jeremy Corbyn è sempre più in bilico.

Abbiamo provocato un terremoto e cambiato la mappa politica del Paese, dobbiamo cambiare il partito per essere all’altezza“, ha detto Johnson in conferenza stampa. “Ho ricevuto un mandato straordinario” e “voglio guidare un governo della nazione“. Poi ha assicurato: “Con questo mandato finalmente realizzeremo la Brexit“.

Anche Trump ha mostrato il proprio sostegno e si è concentrato sul futuro: “adesso Gran Bretagna e Usa sono liberi di mettere a punto un grande nuovo accordo commerciale dopo la Brexit. Questo accordo ha il potenziale per essere il più redditizio di qualsiasi accordo mai siglato con l’Ue“.

Ultimo Aggiornamento: 13/12/2019 08:46