Vai al contenuto

Lutto nel mondo del giallo: morta la scrittrice Mary Higgins Clark

Pubblicato: 01/02/2020 10:17

Lutto nel mondo del giallo, si è spenta Mary Higgins Clark, autrice di libri di successo, aveva 92 anni. Dai suoi romanzi sono stati tratti film di successo per il grande e piccolo schermo.

Morta Mary Higgins Clark

La scrittrice si è spenta nella giornata del 31 gennaio nella sua casa di Naples, Florida, a causa di complicazioni legate all’età. La scrittrice se ne è andata circondata dalle persone care, a dare grave annuncio il suo editore Carolyn K. Reidy, amministratore delegato della Simon&Schuster.

Nel Tweet si legge: “È con grande dolore che diciamo addio alla regina della suspance Mary Higgins Clark. Ci ha lasciati pacificamente nella serata del 31 gennaio, all’età di 92 anni, circondata da famiglia e amici“.

La scomparsa della scrittrice lascia un vuoto incolmabile nel mondo della narrativa della suspance.

Una vita segnata da tragedie

Mary Higgins Clark è nata nel Bronx nel 1927, discendente di una famiglia di origini irlandesi. La sua passione per la scrittura è nata quando lei aveva 7 anni, come lei stessa ha raccontato è stata più una malattia, covata anche grazie alle sue origini iraldensi.

La vita della Clark non è stata facile, nel corso della sua vita sono state tante le perdite. A 11 anni la scrittrice perse il padre e solo 4 anni dopo ha dovuto iniziare a lavorare per aiutare la famiglia. Quando finalmente la vita le ha regalato un matrimonio felice, a 35 anni è rimasta vedova.

Scrittrice di successo

Come ogni aspirante autore, anche Mary Higgins Clark si è trovata a fronteggiare innumerevoli rifiuti, fino al 1975, quando il suo primo libro è stato pubblicato con il titolo Dove sono i bambini? Dal quale poi è stato tratto un film. Da allora la Clark non si è mai fermata e ha pubblicato ben 55 romanzi thriller e gialli, molti ispirati da casi di cronaca. L’autrice vanta oltre 300milioni di copie vendute e il suo primo romanzo è arrivato alla settantacinquesima ristampa. Non chiudere gli occhi è l’ultimo romanzo pubblicato dall’autrice.

I suoi romanzi più famosi:

Mary Higgins Clarke ha scritto ben 55 romanzi nel corso della sua lunga carriera, molti in collaborazione con la figlia, scrittrice anche lei.

Ecco una breve lista dei suoi thriller più conosciuti:

  1. Dove sono i bambini
  2. Sola sull’oceano
  3. Uno sconosciuto nell’ombra
  4. La sposa era vestita di bianco
  5. Un colpo al cuore
  6. Sei tornato papà?
  7. Sapevo tutto di lei
  8. La notte mi appartiene
  9. Sarai solo mia
  10. Ci incontreremo ancora
  11. Mentre la mia piccola dorme
  12. Non chiudere gli occhi

Credits immagine in alto: Creative Commons/ Alvin Trusty

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2020 10:20