Vai al contenuto

Scomparso elicottero della Nato: si trovava nelle acque tra Italia e Grecia

Pubblicato: 29/04/2020 22:55

Negli scorsi minuti l’aeronautica militare greca ha diffuso una notizia, prontamente condivisa dai principali organi di informazione internazionali. Si apprende da numerose fonti quindi che un elicottero canadese della Nato è scomparso mentre stava effettuando un’esercitazione nelle acque del Mar Ionio. Tuttora dispersi i militari a bordo dell’elicottero, ma le ricerche sono ancora in corso.

L’esercitazione tra Italia e Grecia

Stando a quanto riportato, sull’elicottero canadese della Nato c’erano dalle 3 alle 6 persone, tutte attualmente scomparse. Si apprende inoltre che il mezzo militare era in azione per un’esercitazione denominata Standing Maritime Group. Questa, riferisce Greek Reporter, sarebbe una prova di reazione rapida organizzata dall’Alleanza Atlantica. Dopo essere decollato da una fregata canadese al momento della scomparsa, sarebbe stato nelle acque internazionali tra Italia e Grecia, diretto verso il nostro Paese.

Scomparso nello spazio aereo italiano

Più precisamente, l’elicottero della Nato, modello CH-124 Sea King secondo le fonti, sarebbe scomparso 50 miglia a ovest dell’isola di Cefalonia. Viene riferito che si stava muovendo verso l’Italia, non appena entrato nello spazio aereo di competenza del nostro Paese, sarebbe scomparso dai radar. Le ricerche del mezzo e dei militari a bordo sono in corso: assieme all’elicottero, infatti, all’esercitazione stavano prendendo parte anche due navi, una italiana ed una turca.

Ritrovati i detriti dell’elicottero

AGGIORNAMENTO 30/04 – In giornata, numerose fonti hanno riferito che sono stati trovati i detriti dell’elicottero canadese della Nato, andato disperso nella serata di ieri. Stando a quanto viene riportato, questi si troverebbero nel Mar Ionio, in un area di controllo italiana. Al momento, però, non ci sarebbe nessuna traccia dei membri dell’equipaggio.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2020 18:16

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure