Vai al contenuto

Lamborghini, Ferrero e Feltrinelli vincitori dell’employer brand 2020

Pubblicato: 10/07/2020 10:13

Gli italiani sognano di lavorare in Ferrero, Feltrinelli e Automobili Lamborghini. Sono queste le tre aziende italiane più attrattive come potenziali datori di lavoro premiate con il Randstad Employer Brand 2020.

Si tratta del riconoscimento assegnato da Randstad, primo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, sulla base della più completa e rappresentativa ricerca globale dedicata all’employer branding.

La ricerca è condotta in 33 Paesi in modo indipendente, con quasi 200.000 intervistati e oltre 6.000 aziende analizzate a livello globale.

La ricerca condotta da Randstad mostra un forte disallineamento fra aspettative dei lavoratori e ciò che offrono le imprese.

Work-life balance, atmosfera di lavoro piacevole, buona retribuzione e benefit sono i fattori più importanti nella scelta di un datore di lavoro. Ma le imprese puntano su: solidità finanziaria, ottima reputazione e nuove tecnologie.

I benefit più ricercati sono orario di lavoro flessibile, più ferie, assistenza sanitaria, rimborso delle spese di viaggio o mobilità, formazione. Ma li offre solo una minoranza di aziende.

Stipendi bassi, cattivi rapporti con colleghi e superiori, benefit poco interessanti, scarsa motivazione e differenze fra valori personali e aziendali sono i motivi che spingono a lasciare il posto di lavoro.

Randstad Employer Brand 2020: la classifica delle aziende vincitrici

“Le persone lavorano sempre più per una “cultura aziendale” e non soltanto per un’azienda, pertanto anche le imprese, come i candidati, devono ormai essere in grado di risultare attrattive se vogliono attirare personale di qualità”,

sottolinea Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia.

Il Randstad Employer Brand 2020 è stato assegnato alle tre organizzazioni più ambite dai potenziali dipendenti.

Al primo posto svetta Ferrero, votata dal 77,7% degli intervistati. In seconda posizione si colloca Feltrinelli, votata dal 69,4% del campione. Terza in classifica Automobili Lamborghini indicata dal 69,3% dei potenziali dipendenti.

Ferrero è risultata la più prediletta dagli italiani per l’ottima reputazione, la sicurezza del posto di lavoro, l’atmosfera di lavoro piacevole e il work-life balance.

“In questo straordinario periodo della vita di tutte e tutti noi a causa dell’emergenza sanitaria, il riconoscimento del Randstad Employer Brand Award conferma infatti il senso di responsabilità che guida il nostro operato nel business, generato da una visione strategica dell’impresa come fonte di innovazione sociale”,

sottolinea Umberto Tossini, Chief Human Capital Officer di Automobili Lamborghini.

Randstad Employer Brand 2020: cosa offrono le aziende?

Nella percezione dei potenziali dipendenti ciò che offrono le aziende italiane non corrisponde alle loro aspettative.

Sia l’attuale datore di lavoro sia il resto delle imprese si concentrano soprattutto sulla solidità finanziaria e sull’ottima reputazione.

Il work-life balance svetta tra le priorità dei dipendenti, ma si trova al nono in quella della media delle imprese italiane.

L’atmosfera di lavoro piacevole, la seconda priorità dei lavoratori è l’ottava in quella della media delle aziende italiane.

La retribuzione e i benefit, al terzo posto fra i lavoratori, si colloca solo in decima nelle proposte dell’attuale datore di lavoro.