Vai al contenuto

Come investire in argento nel modo migliore?

Pubblicato: 14/07/2020 10:22

Il mercato dell’argento è stato instabile negli ultimi 20 anni, con un enorme mercato rialzista che ha funzionato per gran parte degli anni 2000 e all’inizio del 2010, fino a subire un trend ribassista negli ultimi anni.

Molti esperti di materie prime vedono l’argento come un asset di investimento che potrebbe trarre vantaggio dalla domanda industriale, soprattutto se la nuova offerta viene vincolata da prezzi più bassi.

Eppure molti non sanno come acquistare argento o le motivazioni per le quali investire in argento può essere redditizio.

Comprendere il modo in cui è possibile investire in argento permetterà agli investitori di decidere se sia la mossa strategica giusta o meno.

Acquistare argento fisico

Il modo più semplice per investire in argento è comprare effettivamente il metallo fisico. Lingotti, monili, barre, gioielli in argento sono disponibili di varie dimensioni e di varie grammature.

Possedere lingotti d’argento ha il vantaggio di acquistare argento fisico. Detto questo, è necessario conoscere i migliori rivenditori di argento adatti ai tuoi obiettivi e alle tue esigenze.

I lingotti d’argento offrono il prezzo per oncia meno caro se si investe in argento. Un lingotto d’argento occupa anche meno spazio in magazzino per oncia ed offre un deposito di valore a lungo termine, il che li rende una buona risorsa da tenere a lungo termine, soprattutto come protezione contro le crisi economiche.

Tuttavia, ci sono una serie di svantaggi. I lingotti d’argento sono vulnerabili ai furti. Se acquisti un lingotto d’argento più grande, potresti avere più problemi a venderlo rispetto a quello di un lingotto da un’oncia, a causa del prezzo elevato.

I contraffattori tendono a preferire i lingotti più grandi, dato che valgono molto di più.

Acquistare ETF sull’argento

Per i trader, i fondi negoziati in borsa offrono un efficace sostituto nel detenere direttamente i lingotti d’argento.

Ogni azione di un ETF sull’argento corrisponde a una certa quantità nozionale di argento, e i prezzi delle azioni dell’ETF in genere seguono i prezzi dell’argento piuttosto da vicino.

Come qualsiasi fondo comune di investimento o ETF, gli ETF sull’argento hanno spese che vengono addebitate agli azionisti, ma tendono ad essere abbastanza modeste.

L’ETF iShares Silver (NYSEMKT: SLV), ad esempio, applica un coefficiente di spesa annuo dello 0,5%.

Ad alcuni investitori non piacciono gli ETF sull’argento perché non consentono di detenere fisicamente il metallo.

Inoltre, le azioni ETF possono essere scambiate con un premio o uno sconto sul valore effettivo dell’argento, determinando alcune discrepanze a seconda del momento in cui si scambiano azioni.

Tuttavia, per facilitare le negoziazioni, le azioni ETF consentono di partecipare alle fluttuazioni del mercato dell’argento.