Vai al contenuto

Sempre più richiesti i sistemi nebulizzanti: cosa sono

Pubblicato: 15/07/2020 15:14

Specialmente con l’arrivo dell’estate, tutti vogliono avere la possibilità di trovare il giusto raffrescamento per i propri spazi abitativi e non. L’opportunità di avere un angolo fresco spesso viene soddisfatta attraverso il ricorso ad un sistema di ventilazione. Ma sono sempre di più coloro che scelgono di non affidarsi ai sistemi tradizionali di raffrescamento, come per esempio i climatizzatori, e di scegliere invece delle alternative che possono essere rappresentate per esempio dai sistemi nebulizzanti. In tanti oggi scelgono questi sistemi per provvedere al raffrescamento specialmente delle aree esterne, sia quale può essere il giardino di una casa privata sia per quanto riguarda gli spazi da esterno dei locali pubblici.

Come funzionano i nebulizzatori

I nebulizzatori sono degli apparecchi molto vantaggiosi che possono mettere in atto diversi benefici attraverso un tipo di funzionamento che in realtà è molto semplice da comprendere. Apparentemente sembrano dei classici ventilatori, che però sono dotati di piccoli spruzzetti di acqua.

Si tratta degli ugelli nebulizzatori, in grado appunto di, come dice lo stesso termine, nebulizzare le particelle di idrogeno e di disperderle nell’aria sotto forma di vapore acqueo. La trasformazione dell’acqua dallo stato liquido allo stato gassoso avviene attraverso il movimento di pale che girano vorticosamente.

Le particelle di acqua si trasformano in molecole così infinitamente piccole da non creare effetti di umidità, ma in grado contemporaneamente di raffrescare gli ambienti.

Perché scegliere i nebulizzatori: i vantaggi

I sistemi nebulizzanti sono molto richiesti soprattutto nei locali pubblici, come possono essere bar, ristoranti, hotel che hanno un gazebo o un’area all’aperto in cui accogliere i loro clienti.

I nebulizzatori si configurano come una soluzione molto pratica e che allo stesso tempo può permettere di risparmiare. Attraverso l’utilizzo di sistemi nebulizzanti dell’acqua lo spazio all’aperto può essere vissuto in maniera molto confortevole.

Infatti col fatto di pompare acqua, basandosi su una pressione adeguata, questi nebulizzatori possono contribuire a mantenere più bassa la temperatura. Sono in grado di creare un’atmosfera particolarmente fresca grazie al loro essere dotati di beccucci che producono quelle che potremmo definire delle micro gocce.

Il sistema è molto semplice, perché, nel momento in cui l’acqua tende all’evaporazione, riesce a portare con sé parte del calore, sottraendolo all’aria e garantendo il raffrescamento giusto specialmente per gli ambienti esterni.

Ma il vantaggio di utilizzare questi nebulizzatori non è soltanto determinato dalla notevole riduzione della temperatura. Infatti i nebulizzatori hanno anche la funzione di umidificare, allo stesso tempo senza apportare umidità e quindi senza bagnare né le superfici né le persone che si trovano nell’area nebulizzata.

Inoltre sono molto importanti per eliminare i pollini ed eventuale presenze di polveri che possono essere molto fastidiosi, soprattutto in caso di soggetti tendenti ad avere delle allergie.

Allo stesso tempo i nebulizzatori riducono la quantità di zanzare e di insetti presenti nell’aria specialmente nei tempi estivi. Sono degli apparecchi in grado di adattarsi a vari tipi di situazioni, sono facili da trasportare e garantiscono una manutenzione che non appare affatto molto complessa.

Garantiscono un certo risparmio, soprattutto per quanto riguarda i consumi di elettricità. Infatti, se per raffrescare specialmente gli ambienti esterni si ricorre ai tradizionali climatizzatori, i consumi elettrici possono essere molto elevati.

Invece con i nebulizzatori puoi ridurre di molto le tue spese nel pagare le bollette dell’elettricità. È pur vero che, proprio riducendo i consumi, contribuisci, scegliendo questi apparecchi, alla sostenibilità ambientale.

Quindi, come avrai capito da tutte queste descrizioni, sono molti i vantaggi che puoi ricavare dall’utilizzo di un nebulizzatore che utilizza il sistema di trasformazione dell’acqua dallo stato liquido in vapore per creare un clima più fresco, sia nell’uso domestico o privato che nell’ambito dei locali deputati ad accogliere persone.