Vai al contenuto

Nutella: Ferrero tra le 25 famiglie più ricche del globo

Pubblicato: 04/08/2020 15:23

Una speciale classifica di Bloomberg colloca la Nutella (o, meglio, la Ferrero) tra le 25 famiglie più ricche del globo. Il brand piemontese si piazza al 22mo posto grazie alla crema gianduia creata nel 1964. La ricetta segreta a base di ‘nut’ (nocciola) vale oro: supera Samsung (della famiglia Lee) e gli alberghi 5 stelle Hyatt (famiglia Pritzker).

Sul podio ritroviamo i tre nababbi del pianeta con un patrimonio superiore ai 100 miliardi di dollari: i Walton (proprietari della catena di supermarket Wal Mart), i Mars (creatori delle M&Ms) ed i Koch (impegnati nel settore asfalto, chimica ed energia).

Saud, regina del petrolio, arriva a 94 miliardi di dollari.

Tra i 25 paperoni a livello globale, Ferrero vanta un patrimonio di 30,5 miliardi di dollari.

Nutella: un colosso che fattura 11 miliardi all’anno

Grazie a Nutella, Ferrero Rocher e Kinder Buenos, la multinazionale di Alba (Cuneo) fattura la bellezza di 11 miliardi all’anno generando più di 220 milioni di ricavi in costante crescita.

Il Gruppo conta oltre 36 mila addetti, 104 società e 31 stabilimenti di produzione.

Nell’esercizio chiuso al 31 agosto 2019, il fatturato ha registrato un incremento del 6,2% rispetto al 2018 (11,4 miliardi di euro). I principali mercati sono Germania, Francia e USA.

Il Gruppo Ferrero vede come presidente Giovanni Ferrero e come CEO Lapo Civiletti.

Ferrero supera Samsung ma investe in tecnologia

Il brand piemontese più ‘spalmato’ nel mondo riporta in bilancio una spesa di 663 milioni destinata ad investimenti tecnologici (impianti, macchinari, immobili) effettuati in Italia, Germania, Belgio, Polonia e Canada.

A questi si aggiungono gli ultimi ritocchi dell’edificio per il nuovo quartier generale in Lussemburgo.

I marchi acquisiti nel 2019 da Ferrero

In vena di shopping, lo scorso anno Ferrero ha acquisito Kellogg Company ed altri famosi brand legati alla produzione di biscotti.

Tra questi marchi, ritroviamo Famous Amos, Keebler, i biscotti pensati per le famiglie Mother’s, Murray (senza zucchero) e Little Brownie Bakers, i friabili venduti dalle Girl Scouts.

Nutella: forse non sai che…

Non possiamo svelarti la ricetta segreta di Nutella, depositata in Kinder.

Abbiamo, semplicemente, un paio di curiosità per te.

In Italia, il 14 maggio 2014, è stato emesso un francobollo ordinario per il 50º anniversario della crema gianduia più amata del mondo. Il francobollo appartiene alla serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico“.

Esiste anche un World Nutella Day. Ebbene sì, anche Nutella ha il suo giorno celebrativo: ricorre il 5 febbraio.

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 14:24