Vai al contenuto
Ultim'ora

Test PISA: diminuiscono le differenze Nord Sud e i redditi c’entrano poco

Pubblicato: 05/08/2020 17:00

Nei licei i risultati migliori. I maggiori divari in lettura

Come era facilmente immaginabile è nei licei che in Italia si ottengono i risultati migliori. In lettura, matematica e scienze il punteggio raggiunto in queste scuole è rispettivamente di 521, 522 e 503, sempre più di 40 punti maggiore della media nazionale in ogni disciplina.

Sono coloro che frequentano degli istituti professionali a cavarsela peggio, ma i divari maggiori sono quelli presenti in lettura. Dove tra questi ultimi studenti e i liceali vi sono 126 punti, mentre “solo” 116 in matematica e 109 in scienze.

Proprio in matematica rispetto alla lettura in generale se la cavano meglio istituti tecnici e professionali, mentre nei licei la differenza nelle performance tra le due materie è praticamente nulla.
E’ probabile che a influire su questo dato vi sia anche la maggiore presenza di ragazzi stranieri nei primi due tipi di scuola.

test pisa punteggi matematica lettura scienze italia
test pisa punteggi matematica lettura scienze italia (Fonte: OCSE, rielaborazione Momento Finanza)

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 14:08
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure