Vai al contenuto
Ultim'ora

Test PISA: diminuiscono le differenze Nord Sud e i redditi c’entrano poco

Pubblicato: 05/08/2020 17:00

Le ragazze più brave in lettura, i ragazzi meglio in matematica

Le differenze maggiori forse sono a livello di genere. E si incrociano con quelle geografiche tra Nord, Centro, Sud. Le studentesse se la cavano decisamente meglio degli studenti, che superano di 25 punti in lettura, con picchi nel Nord Est e nelle Isole, dove il divario raggiunge i 30 e 35 punti.

E’ il contrario in matematica, dove sono gli uomini ad andare meglio. E In questo caso è al Nord Ovest che questi superano maggiormente le donne, di 21 punti.

Sono dati in chiaroscuro: permane sì il gap tra le aree d’Italia, con Centro, Nord Ovest e Nord Est sempre sopra la media italiana e Sud e Isole sotto, ma si può registrare il dato positivo che i divari di genere non appaiono maggiori al Sud che al Nord, come accade in tanti campi, come per esempio il lavoro.

ragazza che legge un libro in un prato
ragazza che legge un libro in un prato (fonte: pixabay)

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 14:08
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure