Vai al contenuto
Ultim'ora

Test PISA: diminuiscono le differenze Nord Sud e i redditi c’entrano poco

Pubblicato: 05/08/2020 17:00

Dagli anni 2000 i maggiori miglioramenti sono stati al sud, soprattutto in matematica

Una notizia forse inaspettata. Facendo un confronto tra i risultati dei 15enni del 2003 e quelli del 2018 emerge comunque una notevole diminuzione del gap tra Nord e Sud in tutte le discipline. In lettura il punteggio degli studenti del Nord Est in 15 anni peggiora di 18 punti, di 13 al Nord Ovest, mentre migliora di 8 al Sud e di 5 nelle Isole. Ancora più sorprendenti i numeri in matematica.

Vi è un generale miglioramento nazionale, ma è quasi solo concentrato al Centro-Sud, con i risultati che crescono di 30 punti al Sud e solo di 3 e 4 rispettivamente al Nord Ovest e al Nord Est.

Appare un’ottima notizia per la scuola del Mezzogiorno, anche se avvicinarsi al Nord può non essere consolante se poi l’Italia rimane sempre sotto la media dei Paesi avanzati.

test pisa variazione punteggi area geografica
test pisa variazione punteggi area geografica (Fonte: OCSE, rielaborazione Momento Finanza)

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2020 14:08
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure