Vai al contenuto

Open Banking: Fabrick e Confinvest collaborano per innovare grazie al Conto Lingotto

Pubblicato: 19/11/2020 14:02

Confinvest, market dealer di oro fisico da investimento, nonché piccola-media impresa innovativa quotata su AIM Italia fondata nel 1983 e specializzata nella negoziazione di oro fisico da investimento, ha scelto le soluzioni di Fabrick per innovare grazie a Conto Lingotto.

Fabrick si pone la finalità di agevolare e favorire la collaborazione tra i player tradizionali del mondo finanziario, le realtà corporate e gli attori fintech.

Confinvest opta per le soluzioni di Fabrick per innovare

Confinvest ha optato per le soluzioni di Fabrick, primo attore nato in Italia con l’obiettivo di favorire l’open banking, per innovare, per sviluppare, gestire ed ottimizzare i servizi bancari necessari per l’utilizzo di CONTO LINGOTTO® e il processo di pagamento, incasso e riconciliazione.

Si tratta di una serie di servizi integrati via API nell’infrastruttura proprietaria di Confinvest di back-end per la gestione dell’intera operatività di CONTO LINGOTTO®.

Ciò consente a Confinvest di acquisire un vantaggio competitivo legato all’innovazione e alla semplicità di utilizzo del servizio da parte degli utenti.

Confinvest: profilo aziendale

Confinvest è una Piccola-Media Impresa Innovativa autorizzata da Banca d’Italia e iscritta al Registro degli Operatori Professionali in Oro istituito a seguito della Legge 17 Gennaio 2000, n. 7.

Dal 1983 Confinvest è leader italiano come market dealer di oro fisico da investimento ed è operativa su tutto il territorio nazionale, gestisce grandi volumi in acquisto e in vendita con disponibilità immediata di monete ed offre un servizio di consegna/ritiro assicurato.

È responsabile del servizio quotazioni (domanda/offerta) delle monete d’oro da investimento pubblicato sui principali quotidiani italiani.

“Il nostro modello innovativo in ottica Wealth Tech è nato per integrarsi nell’ecosistema Open Banking facendo leva sull’innovazione dell’intero settore bancario”,

commenta Giacomo Andreoli, CEO di CONFINVEST.

“La collaborazione con Fabrick si colloca in questo contesto e risponde alla nostra costante ricerca dell’eccellenza. Intendiamo affidarci ai migliori partner, offrendo al mercato ed ai nostri utenti la miglior soluzione possibile in termini sia di funzionalità che di affidabilità.”

“Confinvest ha saputo cogliere a pieno i vantaggi che l’innovazione tecnologica e l’open innovation portano in termini sia di efficientamento dei processi, che di qualità del servizio offerto al cliente finale”,

commenta il CEO di Fabrick, Paolo Zaccardi.

Grazie alla piattaforma è possibile automatizzare il flusso informativo con una netta riduzione dei costi.

“Questa collaborazione dimostra concretamente il valore che il nostro ecosistema può portare a tutte quelle realtà che vogliano intraprendere un percorso di innovazione per incrementare la propria competitività e redditività”,

sottolinea Zaccardi.

Cos’è Conto Lingotto?

Conto Lingotto è un conto 100% free, completamente fruibile da tutti i mobile device, smartphone e tablet ed è la soluzione fintech sviluppata da Confinvest che consente agli utenti di monitorare le quotazioni giornaliere del metallo prezioso in tempo reale, acquistare oro fisico da investimento, disporre di un servizio di custodia assicurata, richiedere il disinvestimento con accredito istantaneo, sottoscrivere piani di accumulo in oro e di richiedere la consegna fisica dell’oro sull’intero territorio nazionale.