Vai al contenuto

Simona Ventura a processo: la sua difesa

Pubblicato: 19/11/2020 10:37

Simona Ventura è a processo per dichiarazione infedele di redditi, per fatti risalenti agli anni dal 2012 e il 2015, per circa 500mila euro. Nelle scorse ore Simona Ventura ha reso davanti al giudice Sandro Saba della seconda sezione penale del Tribunale di Milano delle dichiarazioni spontanee. Intanto il processo a carico della conduttrice è rinviato al 3 marzo.

L’accusa a Simona Ventura

Uno ‘sdoppiamento’ di contratti, è questo quello che viene contestato alla conduttrice televisiva. Le emittenti avrebbero firmato due contratti, uno con lei e uno con una società, la Ventidue srl, da lei costituita, che si occupa dello sfruttamento dei diritti della sua immagine. La difesa della conduttrice asserisce che alla Ventura non può contestata l’evasione fiscale, perché da parte sua non ci sarebbe stato alcun dolo.

Le parole della Ventura

Mi hanno accusato di evasione fiscale e di aver frodato il Fisco. Lo trovo profondamente ingiusto e per me è una profonda vergogna. Sono completamente estranea ai fatti, ho sempre dato fiducia ai professionisti che mi seguivano. La mia unica colpa è di essere stata troppo ingenua“, ha detto Simona Ventura nelle sue dichiarazioni spontanee in tribunale.

Sono 34 anni che lavoro in tv e nello spettacolo. Non mi sono mai interessata di questioni tributarie perché francamente non ci capisco un tubo. Ho sempre delegato dei professionisti, non per fare lo scaricabarile ma semplicemente perché è una materia di cui non capisco niente. Ho dato totale fiducia ai professionisti che mi seguivano“, ha spiegato ancora la conduttrice. “Nel 1996 è stata creata una società (la Ventidue srl) per la cessione dello sfruttamento dei miei diritti di immagine. Ho sempre pensato che fosse assolutamente normale. Era prassi che parte dei miei compensi venissero contabilizzati sulla mia persona e parte sulla società“, ha spiegato ancora ricostruendo quanto accaduto. “Questo negli ultimi anni ha creato una totale confusione, ma nessuno dei miei professionisti mi ha mai detto questo. Ho sempre avuto un grande peso: pagare tutte le tasse“, ha aggiunto ancora.