Il violento nubifragio che sta colpendo la Sardegna, in allerta rossa per il maltempo da ieri, ha causato almeno 3 vittime e un disperso nel nuorese. Il paesino di Bitti è stato isolato, con le linee telefoniche messe fuori uso dall’acquazzone. Nubifragio anche a Cagliari, colpita da un’impetuosa grandinata, e a Oristano. I Vigili del Fuoco sono a lavoro sugli ingenti danni, con almeno 150 interventi nella mattinata. Il centro dell’isola la zona più colpita.
Sardegna, 3 le vittime nel nuorese
Bitti, poco più di 2mila anime in provincia di Nuoro, è stato colpito da un violento nubifragio, che ha causato 3 vittime e un disperso. Una donna è morta rimanendo intrappolata nello scantinato, come riporta l’Unione Sarda, mentre un uomo, un allevatore, è rimasto prigioniero del fuoristrada e investito dall’ondata d’acqua.
Dalla Sardegna arrivano immagini devastanti, la @crocerossa si sta mobilitando per portare assistenza pic.twitter.com/HHjMc1mKdn
— Francesco Rocca (@Francescorocca) November 28, 2020
Bitti allagata: nuorese in ginocchio
Il paese di Bitti è stato devastato dall’alluvione, con il centro storico sommerso da acqua e fango, un disastro già accaduto nel 2013 con una vittima mai ritrovata. Ci sarebbero stati problemi alle linee telefoniche causate da una frana, poi risolti da alcuni tecnici dell’Enel che sono riusciti a intervenire sul posto. Come riportano le testate locali, il sindaco Giuseppe Ciccolini avrebbe fatto evacuare alcune famiglie che abitano nella parte più bassa del Paese.

L’amministrazione di Irgoli ha chiesto massima attenzione nelle zone del territorio comunale e di limitare gli spostamenti al minimo: “La diga di Preda e Othoni sta scaricando oltre 400 mc/s. Stiamo predisponendo la chiusura delle strade adiacenti il fiume Cedrino e il rio Santa Maria e raccomandiamo ai pastori presenti in quelle zone di mettere in sicurezza le greggi e di spostarsi immediatamente”.
Allarme alluvione in tutta l’isola
Nuoro è la provincia più colpita dalla sferzata di maltempo, con strade chiude o impraticabili in diverse zone, soprattutto Dorgali e Orosei, dove sono al lavoro i tecnici dell’Anas. Disagi e allagamenti anche nel Medio Campidano: a Villacidro strade chiuse e allagamenti hanno quasi isolato la città.
In una nota il presidente della Regione Christian Solinas ha espresso “la propria vicinanza alle comunità colpite e il più profondo cordoglio per le vittime, e assicura il tempestivo intervento della Regione per il ristoro dei danni“.