Vai al contenuto

Scadenza Saldo IMU dicembre 2020: chi deve pagare e chi no? Guida definitiva

Pubblicato: 11/12/2020 07:23

Il 16 dicembre 2020 si dovrà versare il Saldo IMU, ma chi deve pagare esattamente? Chi è escluso? A fornire utili chiarimenti è il Decreto Ristori quater.

In dettaglio è l’articolo 8 del Decreto Ristori quater che ha fatto chiarezza sulla esenzione IMU viste tutte le precedenti disposizioni in merito.

Sono chiamati ad effettuare il versamento, i contribuenti non rientranti nell’esonero previsto dal Decreto Agosto e dal Decreto Ristori.

Ecco di seguito il riepilogo delle misure che permettono di esentare una platea ampia di contribuenti dal saldo IMU in scadenza il prossimo 16 dicembre 2020.

Saldo IMU dicembre 2020, chi deve versare?

Al versamento dell’imposta municipale (IMU) sono chiamati i proprietari di:

  • fabbricati, esclusa la prima casa a patto che non rientri tra le seguenti categorie catastali: abitazioni di tipo signorile, castelli, palazzi storici, abitazioni in ville;
  • aree fabbricabili;
  • terreni agricoli.

Devono pagare anche i concessionari nel caso di concessione di aree demaniali e i locatari in caso di leasing.

Il versamento deve essere effettuato da proprietari di prime case di lusso (codici catastali A1, A8 e A9) e di immobili diversi dall’abitazione principale (seconde case, a prescindere dall’utilizzo effettuato).

Saldo IMU Dicembre 2020: chi sono gli esentati dal Decreto Ristori?

Il Decreto Ristori bis all’art 5 ha stabilito che per gli immobili siti nei Comuni delle zone rosse individuate con ordinanza del Ministro della Salute e dall’art 3 del DL 149/2020 non è dovuta la seconda rata IMU 2020 se si esercitano le attività commerciali.

L’art 9 del Decreto Ristori stabilisce che la seconda rata IMU  2020 non è dovuta per gli immobili e le pertinenze in cui sono esercitate le attività indicate dall’Allegato 1 e sospese per l’emergenza pandemica.

Saldo IMU Dicembre, chi non paga secondo il decreto Agosto?

Il Decreto Agosto o manovra Estiva ha disposto una serie di esoneri per il versamento della seconda rata IMU.

Sono esentati dal versamento della rata di dicembre gli immobili:

  • rientranti nella categoria catastale D/2 (alberghi e pensioni con fine di lucro) e relative pertinenze, quelli degli agriturismi, degli ostelli della gioventù, dei villaggi turistici, dei rifugi di montagna, dei villaggi turistici, delle colonie marine e montane, dei bed & breakfast, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei residence e dei campeggi;
  • rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell’ambito di eventi fieristici o manifestazioni;
  • adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali;
  • discoteche, sale da ballo e night-club;
  • immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli.

I relativi proprietari devono essere anche gestori delle attività esercitate (fanno solamente eccezione gli immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali e gli immobili degli stabilimenti termali).

Saldo IMU Dicembre 2020: come deve essere effettuato il versamento?

Il versamento del Saldo IMU Dicembre 2020 da parte dei contribuenti interessati deve avvenire utilizzando uno di questi strumenti:

  • Modello F24;
  • piattaforma PagoPa;
  • bollettino di c/c postale;

Il modello F24 è lo strumento di pagamento utile se si vuole effettuare la compensazione dell’IMU con un altro tributo: è possibile compensare parzialmente, o totalmente l’imposta dovuta.