Vai al contenuto

Agritech: partnership Auriga e CDP Venture Capital Sgr finanziano la start up IoAgri

Pubblicato: 02/02/2021 10:55

Auriga, azienda attiva sul mercato delle soluzioni software per le banche, ha stretto una partnership con Cdp Venture Capital Sgr per un investimento di 428.000 euro in favore di una giovane startup pugliese: IoAgri.

Agritech: la piattaforma innovativa IoAgri

Il sodalizio Auriga e CDP Venture Capital Sgr rappresenta un punto di svolta nell’Agritech.

IoAgri è un’innovativa piattaforma web nata per supportare le imprese agricole, di ogni dimensione, lungo l’intera filiera produttiva.

La piattaforma agritech proprietaria ed interoperabile contiene i principali tool di gestione necessari ad ottimizzare le attività agricole.

Inoltre, la piattaforma consente di cooperare e di scambiare informazioni e servizi con altri sistemi e tecnologie in maniera completa in un unico semplice ed intuitivo ambiente di lavoro.

Ciò si traduce in una riduzione delle tempistiche ed in un miglioramento della gestione delle risorse detenute dagli imprenditori operanti nel settore primario.

Il progetto di IoAgri si inserisce in un macro-trend a livello internazionale e nel processo della progressiva digitalizzazione del settore agricolo.

IoAgri è la seconda start up finanziata congiuntamente da Auriga e CDP Venture Capital Sgr. Già ad ottobre 2020 era stato annunciato il primo investimento congiunto nei confronti di un’altra startup, attiva nel settore del gaming.

Adesso, a distanza di quasi quattro mesi, la partnership tra i due investitori, Auriga e CDP Venture Capital Sgr, si rafforza.

CDP Venture Capital Sgr prosegue con gli investimenti nel Sud Italia, che rientrano nel Programma Seed per il Mezzogiorno italiano, pensato per favorire la competitività e lo sviluppo di startup e PMI innovative e per finanziare giovani idee imprenditoriali.

In occasione del round, Vito Sanitate, CEO di IoAgri, ha dichiarato che

“la decisione di Auriga e Cdp Venture Capital SGR di investire in IoAgri è per noi motivo di grande orgoglio, nonché il riconoscimento del lavoro svolto fino ad oggi per sviluppare e portare sul mercato la nostra innovativa piattaforma gestionale per le aziende agricole 4.0”.

Il CEO di IoAgri ringrazia IC406, incubatore di startup, ed il team di Zephiro Investments che ha creduto nelle potenzialità dell’idea imprenditoriale.

IoAgri: l’operazione di round

Auriga e CDP Venture Capital puntano sull’agritech, chiudendo un round di finanziamento in favore di IoAgri, giovane e innovativa realtà incubata da IC406.

Auriga e CDP Venture Capital SGR hanno finalizzato un investimento di 428.000 euro in favore della giovane startup pugliese IoAgri.

Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di Cdp Venture Capital SGR sottolinea:

“L’operazione a sostegno dello sviluppo di IoAgri, portata avanti insieme ad Auriga, è il risultato di una sinergica collaborazione tra attori dell’ecosistema dell’innovazione italiana che ci rende particolarmente orgogliosi, ancor più se a sostegno di una startup meritevole del Sud Italia”.

La finalità dell’iniziativa è quella di contribuire allo sviluppo sostenibile di un settore strategico per l’economia italiana, come quello dell’agricoltura, che potrà beneficiare delle tecnologie di avanguardia.