Vai al contenuto

Chi è Davide Toffolo: il cantante dei Tre Allegri Ragazzi Morti in gara a Sanremo 2021 con gli Extraliscio

Pubblicato: 22/02/2021 17:06

Davide Toffolo, leader dei Tre allegri ragazzi morti, è uno di quei cantati che in pochi si sarebbero immaginati di vedere sul palco del Festival di Sanremo. Infatti, nel corso degli anni è diventato una vera e propria icona del punk italiano, assieme al suo gruppo e alle loro maschere a teschio (disegnate da Toffolo stesso) dalle quali non si separano mai.

Una carriera musicale florida, che ha macinato milioni di ascolti sui principali canali di streaming. Ma Toffolo non si è limitato alla musica, diventando anche molto famoso nel mondo dei fumetti.

Chi è Davide Toffolo: musicista e icona punk

L’annuncio della partecipazione di Davide Toffolo a Sanremo 2021 ha stupito la maggior parte dei fan della band. Si presenterà sul palco dell’Ariston assieme agli Extraliscio.
Toffolo è nato a Pordenone nel 1965 e si è laureato in disegno anatomico all’Università di Bologna. Prima di dedicarsi alla carriera musicale, inizia a fare il disegnatore da giovanissimo.

Soprannominato dagli amici El Tofo, si inizia ad interessare alla musica sul finire degli anni ’70, momento in cui Pordenone divenne capitale del punk italiano. Nel 1994 fonda i Tre allegri ragazzi morti, con i quali diventerà famoso a livello nazionale nell’arco di pochi anni. Poi, nel 2000, la band fonda la sua etichetta discografica, Le Tempesta.

Sulla sua vita privata si sa poco e nulla, ha sempre preferito mantenere il massimo riserbo sulle relazioni e su tutto ciò che non è strettamente pubblico. Oltre tutto, le apparizioni senza la maschera sono state veramente poche. Tuttavia, una cosa si sa per certo: Davide Toffolo ha una figlia che si chiama Zoe.

Toffolo fumettista e disegnatore

Seppur Toffolo abbia poi deciso di dedicarsi alla musica non ha mai abbandonato la sua vocazione da disegnatore. Nel 1996 ha pubblicato la sua prima opera autoconclusiva, Piera degli spiriti. Ad oggi conta la bellezza di 18 opere pubblicate tra cui 2 serie a fumetti. L’ultima pubblicazione è del 2020, intitolata Andrà tutto benino, pubblicata dalla sua etichetta discografica.

Oltre a questo, ha disegnato e diretto anche numerosi video musicali. Sei per la sua band, i Tre allegri ragazzi morti, ed altri 10 per conto di altre band famose sul territorio italiano, tra cui i Punkreas, i Prozac+, ma anche gli Zen Circus e Jovanotti.

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2021 17:07