Davide Shorty chi è: da X-Factor alla finale delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo con la canzone

Con la quarta puntata di Festival si giunge al termine di questa prima gara nella gara, quella delle Nuove Proposte riservata a giovani artisti emergenti. Una categoria tra cui figura, ad un passo dall’aggiudicarsi il titolo di vincitore, anche il cantante Davide Shorty: all’anagrafe Davide Sciortino, vita amori e successo nella musica del cantante che arriva da Palermo.

Davide Sciortino in arte Davide Shorty: chi è il finalista di Sanremo

Classe 1989, 31 anni, Davide Shorty è uno dei 4 candidati a vincere la corrente edizione del Festival di Sanremo per la categoria Nuove Proposte. Il cantante palermitano, superato con successo il giudizio di pubblico, sala stampa a giuria demoscopica che hanno valutato la sua Regina, brano con cui è in gara, è pronto a strappare il titolo agli altri 3 finalisti sul palco con lui questa sera: Folcast, Wrongonyou e Gaudiano.

Da X-Factor al Festival di Sanremo

Davide Shorty inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica agli inizi degli anni 2000, militando in numerose band per approdare poi nel 2015 in quel del noto talent televisivo, X-Factor. In quell’occasione Davide Shorty guadagna un meritato terzo posto pubblicando successivamente il suo ep Davide Shorty.

Davide Shorty e Instagram: l’ultimo post prima della finale

Attivo sui social e in particolar modo su Instagram dove vanta già un seguito pari a oltre 65mila followers e dove si descrive prima di tutto come un cantante, poi come un autore, rapper, produttore e infine “cittadino del mondo”. Il 19 febbraio scorso così scriveva parlando del suo arrivo sul palco dell’Ariston per la prima volta: “Oggi sono salito sul palco dell’Ariston per la prima volta, ho cantato la mia canzone con l’orchestra, mi sono emozionato, ho pensato a Luigi Tenco, ho sentito la sua energia fortissima“.

A poche ore dalla finale il suo ultimo post e un appello a tutti i seguaci e i fan: “Dove siamo arrivati > da dove siamo partiti. Questa sera ho bisogno di voi, alle 20:45 in punto per il Festival, la finale delle nuove proposte. Comunque vada é un sogno immenso essere qui. A dopo“.