Vai al contenuto

I Maneskin vincono con Zitti e Buoni: chi sono, curiosità e carriera da X-Factor al Festival

Pubblicato: 07/03/2021 03:20

I Maneskin hanno vinto il 71esimo Festival di Sanremo, una vittoria arrivata quasi a sorpresa, tant’è che anche loro sono rimasti increduli dopo aver sentito Amadeus annunciare la loro vittoria.

Un gruppo che nasce ad X-Factor ma che ha continuato il proprio percorso fino alla vittoria finale, arrivando sul podio insieme ad Ermal Meta e il duo composto da Francesca Michelin e Fedez.

Chi sono i Maneskin

I Maneskin sono un gruppo formato da quattro ragazzi: Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio. Il nome arriva dal danese Chiaro di Luna; si tratta di un gruppo 100% rock italiano che ha raggiunto la ribalta con la partecipazione all’undicesima edizione, quella del 2017, di X-Factor.

A notarli è stato Manuel Agnelli che, in quell’edizione, aveva in gestione la categoria gruppi. Il percorso nel talent è stato più che positivo, e i Maneskin si sono posizionati secondi firmando però un contratto con la Sony Music.

I Maneskin e un’amicizia storica

Il gruppo nasce grazie a Victoria De Angelis la quale, insieme al chitarrista Thomas Raggi l’ha fondato quando andava alle medie. Poco dopo è arrivato anche Damiano seguito da Ethan Torchio.

  • Victoria De Angelis: bassista
  • Thomas Raggi: chitarrista
  • Damiano David: voce
  • Ethan Torchio: batterista

I Maneskin e Marlena torna a casa

L’album del debutto è stato intitolato Maneskin ed è stato pubblicato nel 2018, il secondo, intitolato Il ballo della vita, un anno dopo contenente Morirò da re e il tormentone Torna a casa.

Una carriera lampo

I Maneskin hanno riscontrato un grandissimo successo fin da subito, complici la loro grinta e le loro performance piene di grinta e animo Rock. La loro prima apparizione in Rai è stata nel 2018 quando si sono esibiti da Fabio Fazio a Che tempo che fa. Ci sono stati altri programmi come E poi c’è Cattelan, Saturday Night Live

Hanno anche partecipato ai Wind Music Awards, a Radio Italia Live- il concerto e alla sesta edizione del Wind Summer Festival. Non solo un successo nazionale, anche internazionale, infatti i Maneskin hanno suonato per gli Imagine Dragons aprendo il loro concerto il 6 settembre 2018.

I Maneskin si sono esibiti anche al The Dome di Londra nel 2019 e, a marzo 2021, sono stati i vincitori del 71esimo Festival di Sanremo… chissà che non vincano anche l’Eurovision Song Contest il prossimo 22 maggio a Rotterdam.