Vai al contenuto

Funerale Principe Filippo, la Royal Family dice addio al duca di Edimburgo: il funerale a Windsor. Le immagini

Pubblicato: 17/04/2021 15:37

A Windsor sono inziati i funerali del Principe Filippo; fin da questa mattina nei giardini del castello sono echeggiate le note suonate dalla banda dei Granatieri per omaggiare il duca di Edimburgo.

Ai quadrangoli di Windsor il picchetto sempre dei Royal Guards e gli altri gruppi delle forze armate; come previsto dal piano scritto dal Principe Filippo stesso. Nei minuti precedenti all’inizio del corteo funebre, a sfilare tra i giardini di Windsor anche il calesse tanto amato dal Principe Filippo trainato dai due pony.

I trenta invitati al funerale sono arrivati a Windsor verso le 15.25, circa 20 minuti prima dell’inizio del corteo e della funzione; tutti vestiti di nero e con indosso una mascherina scura.

Il corteo funebre per accompagnare il Principe Filippo

Mentre la Regina ha aspettato il marito presso la St. George’s Chapel, i figli e i nipoti del Principe Filippo. Le esequie, iniziate con un corte funebre, che ha seguito il feretro del principe posto su una Land Rover modificata proprio su suo progetto.

Il feretro è stato caricato sul mezzo accompagnato dalle musiche scelte dallo stesso Filippo, accolto da tutti gli esponenti delle forze armate. In otto hanno scortato la Jeep.

L'omaggio musicale delle forze armate ad iniziare il rito funebre per il principe Filippo
L’omaggio musicale delle forze armate ad iniziare il rito funebre per il principe Filippo

Il principe Filippo lascia Windsor per l’ultima volta

Caricata la bara sulla Jeep, la Regina è arrivata a bordo della Bentley, dalla quale si è accodata al corteo. Come commentato dal giornalista della BBC: “Per la prima e ultima volta il Principe Filippo precederà la Regina“.

Il corteo funebre che ha accompagnato Filippo
Il corteo funebre che ha accompagnato Filippo

Ad attendere Filippo davanti alla St. George’s Chapel di Windsor tutti i membri della Royal Family: Camilla, Sophie di Wessex e i figli, la duchessa di Cambridge, le principesse Eugenia e Beatrice con i rispettivi mariti… hanno porto il loro saluto al feretro di passaggio e poi sono entrate in chiesa, dove hanno preso il loro posto.

Kate, Beatrice e Camilla in attesa del feretro di Filippo
Kate, Beatrice e Camilla in attesa del feretro di Filippo

Il minuto di silenzio e l’entrata in Chiesa

Dopo aver seguito il corteo fino alla St. George’s Chapel, la Regina è entrata per prima nella Chiesa, prima però ha controllato che dietro di sé fosse tutto in ordine e, insieme al Decano di Windsor è entrata e ha preso il suo posto, da sola, tra gli spalti.

La Regina Elisabetta seduta da sola
La Regina Elisabetta al funerale del principe Filippo

L’ingresso nella St. George’s Chapel e il minuto di silenzio

All’arrivo del feretro davanti alla St. George’s Chapel, al suono di un colpo di cannone, ha avuto inizio il minuto di silenzio. Dopodiché la salma del Principe Filippo è stata accompagnata all’interno e il funerale ha preso inizio.

L'ingresso di Filippo alla St. George's Chapel
L’ingresso di Filippo alla St. George’s Chapel

La fine dalla funzione del Principe Filippo

La funzione si è poi conclusa con la preghiera dell’Arcivescovo di Canterbury e dal Decano di Windsor; entrambi hanno ricordato il Principe Filippo e tutte le sue qualità come padre e come membro della Famiglia Reale.

La cerimonia si è conclusa dapprima sulle note di una cornamusa, con un omaggio suonato dai trombettieri e, infine, canti religiosi che hanno accompagnato i presenti all’uscita. La Regina, insieme ai religiosi, ha seguito invece il feretro del marito nella Royal Chapel, dove sarà interrato temporaneamente.

Immagine della funzione del Principe Filippo
Immagine della funzione del Principe Filippo
Ultimo Aggiornamento: 17/04/2021 18:35