Vai al contenuto

Il compagno don Camillo: il film con don Camillo in onda oggi sabato 1 maggio 2021 su Rai 3

Pubblicato: 01/05/2021 20:05

Oggi sabato 1 maggio 2021 in onda su Rai 3 alle 21:00 Il Compagno don Camillo commedia del 1965 diretta dal grande Luigi Comencini, uno degli esponenti più importanti della commedia all’italiana a cavallo tra gli anni sessanta e settanta.

Il compagno don Camillo: la trama del film in onda su Rai 3

Il film è il quinto capitolo della fortunata collezione dedicata alle avventure di Peppone e don Camillo, duo ispirato alle avventure raccontate nei romanzi ideati dalla geniale penna di Giovannino Guareschi. La serie di racconti, come quella di film, narra le simpatiche avventure di questo duo così diverso e contrapposto che vive a Brescello, un comune italiano della Bassa Padania.

Il compagno don Camillo parla di una singolare avventura dei due simpatici antagonisti che nel 1964 si vedono alle prese con una strana “avanzata russa”. La normalità in quel di Brescello viene sconvolta quando gli abitanti del paesello sono alle prese con una decisione delicata da prendere: accettare o meno la richiesta di gemellarsi con un comune Russo. Da qui parte la storia del film alle prese con una chiave di lettura ben precisa che vede contrapposta l’ideologia “filorussa” di Peppone, voglioso di novità e vicinanza con la madre Russia, e quella sacra e tradizionalista di don Camillo, legata ed ancorata ai precetti della fede. Le avventure dei due protagonisti del film continueranno direttamente in Russia, mettendo a confronto le ideologie dei “compagni” a quelle di don Camillo che cercherà di scoraggiare in ogni modo questa iniziativa.

Il compagno don Camillo: le curiosità

I personaggi narrati nelle avventure di Peppone e don Camillo prendono spunto dalla serie di racconti omonimi creati dalla penna di Giovannino Guareschi. In particolare vi è una curiosità sul Peppone che è stato raccontato dallo scrittore, giornalista ed umorista italiano. Non tutti sanno che il personaggio è stato ispirato alla figura di un sindacalista dei primi anni del 1900, quel Giovanni Faraboli che fu fondatore delle cooperative agricole vicino Parma.

Il compagno don Camillo andrà in onda questa sera sabato 1 maggio 2021, su Rai 3.

Ultimo Aggiornamento: 30/04/2021 13:57