Vai al contenuto

È morto Guglielmo Epifani: l’ex segretario della Cgil e del Pd si è spento all’età di 71 anni

Pubblicato: 07/06/2021 17:18

Guglielmo Epifani è morto: arriva in questo momento la notizia della morte dell’ex leader della Cgil, un passato da segretario del Partito democratico. Epifani aveva 71 anni.

Morto Guglielmo Epifani, aveva 71 anni

La morte di Guglielmo Epifani è avvenuta all’età di 71 anni. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto l’incarico di segretario generale della Cgil e quello, di durata decisamente inferiore, di segretario del Partito democratico.

Guglielmo Epifani è passato poi a Liberi e Uguali, di cui è stato parlamentare fino all’ultimo. Storico sindacalista, è stato il primo socialista al timone della Cgil, riporta Repubblica.

La storia di Giorgio Epifani, tra sindacati e politica

Classe 1950, Guglielmo Epifani è nato a Roma il 24 marzo ed è stato vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati. Il decesso, secondo quanto appena appreso dall’Ansa, sarebbe avvenuto oggi.

Epifani è stato segretario generale della Cgil dal 2002 al 2010, segretario del Pd nel 2013. Laurea in filosofia, è stato anzitutto un sindacalista, e nella sua storia c’è un capitolo importante dedicato alla politica.

È una notizia drammatica, che ci è arrivata durante l’incontro. È una giornata tristissima. Abbiamo interrotto la riunione per rispetto della memoria di Guglielmo Epifani. Esprimo profondo cordoglio di tutti i democratici e democratiche alla moglie. Ricordo il ruolo fondamentale che ha avuto come leader Pd, in un momento difficile“.

Questo il primo commento dell’attuale segretario Pd, Enrico Letta, davanti al Nazareno, dopo la notizia del decesso di Epifani, a sintetizzare la vicinanza del mondo politico alla famiglia dell’ex leader Cgil. Cordoglio da parte dei leader di Cgil, Landini, Cisl, Sbarra, e Uil, Bombardieri.

Secondo quanto riportato da Rai News, le condizioni di salute di Guglielmo Epifani si sarebbero aggravate progressivamente negli ultimi giorni in seguito a una embolia polmonare subentrata circa una settimana fa. Condizione dalla quale, inizialmente, sarebbe sembrato sulla via della ripresa.