Vai al contenuto

Ricordati di me: il film di Gabriele Muccino con un cast stellare in onda su Rai3 sabato 19 giugno 2021

Pubblicato: 19/06/2021 17:10

Nella prima serata di sabato 19 giugno 2021 il canale di Rai3 ripropone un film italiano molto apprezzato che racconta la storia di una famiglia inizialmente piena di sogni che vede sconvolta la propria normalità a causa di una serie d’eventi che farà crollare le sue certezze. Ricordati di me va in onda alle ore 21:20.

Ricordati di me: il cast stellare diretto da Muccino e le curiosità sulla pellicola

Ricordati di me è un film del 2003 diretto da Gabriele Muccino alla sua prima fatica dopo il il successo de L’ultimo bacio del 2001. I due film hanno un curiosità che li accomuna ovvero quella di condividere il nome dei due personaggi protagonisti.

Fabrizio Bentivoglio infatti interpreta Carlo, padre di famiglia con l’aspirazione di fare lo scrittore. Nei panni di Giulia, mamma con delle velleità da attrice, c’è invece Laura Morante. Silvio Muccino, fratello del regista, interpreta il figlio della coppia di nome Paolo, mentre la sorella Valentina vede per la prima volta alle prese con la telecamera l’attrice Nicoletta Romanoff. Nel ruolo di mina vagante che sconvolge le certezze del capofamiglia abbiamo Monica Bellucci ad interpretare Alessia.

Completano un cast stellare e riconosciuto la presenza del grande interprete di teatro e regista Gabriele Lavia, la figlia d’arte Amanda Sandrelli, il vj Enrico Silvestrin ed in una piccola parte anche il compianto Pietro Taricone.

Ricordati di me: la trama della pellicola

Continua il racconto di Muccino della famiglia media italiana iniziato con il suo primo film raccontando questa volta la famiglia Ristuccia. I quattro componenti sembrano condurre una vita tranquilla e piena di soddisfazioni quando invece ognuno di loro nasconde dentro sé una profonda insoddisfazione. Il padre Carlo è un assicuratore che in realtà avrebbe voluto fare lo scrittore, Giulia, la madre, è una professoressa che sogna di fare l’attrice ma nonostante i tentativi non riesce a lasciarsi andare del tutto; Polo è il figlio che teme di essere invisibili agli occhi di tutti e soprattutto a quelli della ragazza che lui desidera ed infine Valentina è la figlia della coppia che pur di sfondare nel modno della tv è disposta a fare di tutto diventando ciò che ha sempre odiato.

Tutte le loro insoddisfazioni e problematiche nascoste esploderanno come una bomba ad orologeria quando il padre instaura una relazione extraconiugale con la sua vecchia fiamma Alessia, portando lo scompiglio in famiglia ed acuendo le loro problematiche.

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2021 17:11