Vai al contenuto

Incidente stradale in Alabama durante la tempesta tropicale Claudette: 10 morti, tra cui 9 bambini

Pubblicato: 20/06/2021 22:13

Tragedia in Alabama, a 55 chilometri dalla capitale Montgomery, dove un incidente d’auto ha causato 10 vittime, tra cui 9 bambini. Lo Stato americano è flagellato dalla tempesta tropicale Claudette, che sta sferzando il Sud-Est degli Stati Uniti. Secondo quanto riportato dall’Associated Press, proprio la tempesta sarebbe la causa del disastroso tamponamento, come riferito dal coroner. Su quanto accaduto indaga la National Transportation Safety Board (NTSB), l’agenzia governativa deputata agli incidenti con mezzi di trasporto.

Alabama, 10 morti nell’incidente d’auto: 9 sono bambini

L’incidente d’auto è avvenuto sull’Interstatale 65 e ha coinvolto 15 veicoli, tra cui un van di un’organizzazione no-profit cristiana, la “Alabama Sheriffs Youth Ranch”, che aiuta bambini abusati o in difficoltà. Proprio su questo mezzo viaggiava la maggior parte delle vittime, 8 bambini tra i 4 e i 17 anni, mentre si è salvata la conducente, Candice Gulley. Un’altra bambina di 9 mesi e un uomo di 29 anni sono morti in una delle auto coinvolte nell’incidente. Il van avrebbe preso fuoco dopo l’impatto.

Michael Smith, presidente dell’associazione di volontariato, ha dichiarato all’Associated Press che il van stava riportando in un ranch che li ospitava i bambini dopo una settimana di mare. “È la peggior tragedia a cui ho preso parte in vita mia“, ha dichiarato Smith all’agenzia stampa, a cui fa eco lo sceriffo Danny Bond di Butler County. “È stato il peggior incidente stradale a cui ho assistito in vita mia“, ha scritto su Facebook.

Le indagini sull’incidente stradale che ha sconvolto l’Alabama

L’NTSB ha annunciato che coadiuverà le forze dell’ordine dell’Alabama nelle indagini sull’incidente. Su Twitter ha fatto sapere che ha invierà 10 investigatori che si focalizzeranno sulle “tecnologie dei veicoli quali i sistemi di allerta di collisioni, l’integrità del serbatoio di carburante CMV” e altre specificità tecniche delle auto coinvolte.

L’Alabama Law Enforcement Agency sta inoltre cercando ulteriori informazioni chiedendo al pubblico di fornire video o foto dell’incidente sulla I-65.

Il tweet dell'NTSB
Il tweet dell’NTSB

La tragedia colpa della tempesta tropicale Claudette

Il coroner di Butler County, Wayne Garlock, ha spiegato all’Associated Press che probabilmente le auto hanno planato sull’acqua, dopo le abbondanti precipitazioni causate dalla tempesta tropicale Claudette. La tempesta sta flagellando il Sud-Est degli Stati Uniti, Alabama, Mississippi, Florida e Georgia, dando vita anche a numerosi tornado. Uno di questi avrebbe distrutto almeno una cinquantina di case di un villaggio a sud dell’Alabama, vicino alla Florida.