Nuovo bando di concorso per 40 posti a tempo indeterminato presso il Comune di Livorno. L’annuncio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.60 del 30/07/2021. Le figure ricercare saranno inquadrate nei profili professionali Amministrativo e di Vigilanza.
Concorso Comune di Livorno: i requisiti
Per candidarsi, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza europea;
- età non inferiore a 18 anni;
- godimento dei diritti civili e politici;
- essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
- essere in possesso della patente di guida di tipo B (profilo professionale Vigilanza);
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego pressa una pubblica amministrazione, non essere stati dichiarati decaduti o licenziati da un impiego statale;
- per i candidati di sesso maschile, nati entro il 31 dicembre 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;
- non aver riportato condanne penali che comportano l’interdizione dai pubblici uffici.
Concorso per funzionario amministrativo e vigilanza: come fare domanda
La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata esclusivamente per via telematica, collegandosi alla piattaforma dedicata o attraverso il link presente sul sito istituzionale del Comune di Livorno seguendo il percorso link concorsi-selezioni → concorsi e compilando lo specifico modulo on line. Il termine ultimo per presentare domanda è il 30/08/2021.
Concorso: i dettagli e le materie delle prove d’esame
La prova d’esame consisterà in una prova scritta, distinta per ciascun profilo professionale, mediante somministrazione di domande con risposta a scelta multipla. 5 quesiti saranno volti all’accertamento della conoscenza della lingua inglese e delle tecnologie informatiche più diffuse. Il numero totale dei quesiti somministrati sarà di 60 e verteranno sulle seguenti materie.
Profilo Amministrativo:
- elementi di diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- nozioni di diritto amministrativo con particolare riferimento al procedimento amministrativo, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione;
- normativa in materia di autocertificazione;
- nozioni in materia di normativa dei contratti pubblici;
- nozioni in materia di protezione dei dati personali;
- nozioni in materia di ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
- nozioni sui principali servizi dei Comuni;
- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
- elementi di diritto penale con riguardo ai reati contro la Pubblica Amministrazione;
- lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.
Profilo Vigilanza:
- elementi di diritto costituzionale, con particolare riferimento al titolo V della Costituzione;
- nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo,
- agli atti amministrativi, alla trasparenza, all’accesso agli atti, all’anticorruzione, alla protezione dei dati personali;
- elementi sull’ordinamento istituzionale, finanziario e contabile degli Enti Locali;
- nozioni sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali;
- nozioni di Diritto della circolazione stradale;
- elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni;
- principi e nozioni in materia Legge quadro 7 marzo 1986 n. 65 sull’ordinamento della Polizia Municipale e normativa regionale (Legge regionale 19 febbraio 2020, n. 11);
- nozioni in materia di Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza;
- elementi di legislazione commerciale, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza;
- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, doveri, diritti, codice di comportamento e sanzioni disciplinari;
- lingua inglese e conoscenza delle tecnologie informatiche più diffuse.