Vai al contenuto

Il Generale Dalla Chiesa: oggi venerdì 3 settembre su Canale5 il ricordo dello straordinario prefetto

Pubblicato: 03/09/2021 17:14

Ricade proprio oggi venerdì 3 settembre 2021 il 39esimo anniversario della morte del Generale Dalla Chiesa e Canale5 intende rendere omaggio alla sua grande figura. Stasera in prima serata sarà infatti riproposto il film Il Generale Dalla Chiesa che racconta gli ultimi otto anni di questo straordinario simbolo della lotta al terrorismo prima e a Cosa Nostra poi.

Proprio questa mattina, Sergio Mattarella ha voluto ricordare l’uccisione del prefetto, della moglie e dell’agente Russo: “A 39anni dal tragico agguato del 3 settembre 1982 a Palermo, rendo commosso omaggio al ricordo del Prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa, della signora Emanuela Setti Carraro e dell’agente Domenico Russo, vittime della ferocia mafiosa. La loro barbara uccisione rappresentò uno dei momenti più gravi dell’attacco della criminalità organizzata alle Istituzioni e agli uomini che le impersonavano, ma, allo stesso tempo, finì per accentuare ancor di più un solco incolmabile fra la città ferita e quella mafia che continuava a volerne determinare i destini con l’intimidazione e la morte“.

Il Generale Dalla Chiesa: il cast del film in onda questa sera su Canale5

Il Generale Dalla Chiesa è un film di genere drammatico e biografico del 2007 diretto da Giorgio Capitani, grande attore e regista che ci ha lasciato qualche anno fa.

Il cast del film è composto da Giancarlo Giannini che interpreta il Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, Stefania Sandrelli nei panni della prima moglie del generale Dora Fabbo Dalla Chiesa, mentre Francesca Cavallin interpreta la seconda moglie. Ed ancora Chiara Mastalli veste i panni di Simona una delle figlie del generale mentre l’altra, la nota conduttrice televisiva Rita, è interpretata da Milena Mancini.

Il Generale Dalla Chiesa: la trama del film

A distanza di 39 anni dal suo assassinio Canale 5 intende rendere omaggio al Generale Alberto Dalla Chiesa, brutalmente ucciso dalla mafia il 3 settembre del 1982 insieme alla seconda moglie Emanuela Setti Carraro ed all’agente della sua scorta Domenico Russo.

Il film, formato da due puntate che andranno entrambe in onda questa sera, raccontano gli ultimi otto anni della vita di Dalla Chiesa e ci fanno, vedere tramite i suoi occhi, il suo grande impegno contro il terrorismo e la mafia che lo portò alla morte. Furono gli orribili anni della strenua lotta alle Brigate Rosse prima ea Cosa Nostra dopo che hanno segnato per sempre il nostro Paese. Il racconto si svilupperà tra sfera pubblica e privata mostrando anche l’intenso legame che lo legava alla famiglia ed agli amati figli.