Vai al contenuto

Sul tetto del mondo: l’amore tra Walter Bonatti e Rossana Podestà arriva domenica 12 settembre su Rai1

Pubblicato: 12/09/2021 16:19

Una speciale docufiction conquista la vetta della prima serata di Rai1 nella domenica 12 settembre 2021, proprio come faceva il re delle Alpi Walter Bonatti. La vita e la storia del grande alpinista sarà al centro dell’appuntamento delle ore 21:30 che ci racconterà la personalità fuori dal comune, inquieta e ribelle dell’alpinista, attraverso una docufiction che ripercorre anche la travolgente storia d’amore con la diva del cinema Rossana Podestà. Tutto quello che c’è da sapere su Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà.

Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà: le curiosità ed il cast della docufiction

Walter Bonatti è stato il più grande alpinista della storia e nel decennale della sua scomparsa, avvenuta il 13 settembre 2011, il canale di Rai1 propone una speciale docufiction che ne racconta la storia sportiva e privata. La regia spetta a Stefano Vicario, figlio d’arte di Mario e proprio di Rossana Podestà, l’altra metà di questo racconto che vede coinvolto in prima persona Vicario.

La diva del cinema è qui interpretata da Nicole Grimaudo, volto noto di film e fiction italiane, che va a mettersi al fianco del protagonista della storia, quel Walter Bonatti poliedrico esploratore, giornalista, scrittore ed anche fotoreporter interpretato dall’attore Alessio Boni.

Sul tetto del mondo – Walter Bonatti e Rossana Podestà: cosa vedremo in tv su Rai1

Il racconto della docufiction parte dall’incontro tra i due protagonisti, avvenuto a Roma nel 1981, quando l’attrice, separata da poco e con due figli, rilascia una intervista nella quale dichiarata che sarebbe volentieri fuggita via con Bonatti senza nemmeno che lo conoscesse. Così Walter non volle lasciarsi sfuggire l’occasione e le inviò una lettera per darle quello che fu il loro primo appuntamento.

La loro travolgente storia d’amore farà da sfondo al racconto del Bonatti privato e pubblico, dalle esperienze insieme alla donna fino alle imprese sportive, continuando a mostrarci la vita dello sportivo fino a che non si spense nel 2011.