Vai al contenuto

Erutta il vulcano Cumbre Vieja: terremoti e strade in fiamme. Le immagini e i video da La Palma

Pubblicato: 19/09/2021 18:04

Il vulcano di Cumbre Vieja, sull’isola La Palma, si è risvegliato dopo 50 anni. Dalla rete stanno arrivando spettacolari e insieme terrificanti immagini dell’eruzione, a quanto pare preceduta da una serie di terremoti. Gli effetti si vedono anche per le strade, bloccate dalle fiamme. Richiesta l’evacuazione preventiva della zona.

Canarie, erutta il vulcano Cumbre Vieja: registrate migliaia di scosse sismiche

Secondo quanto riportano le fonti locali, l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja nella zona Cabeza de Vaca del comune di El Paso sull’isola di La Palma, arcipelago delle Canarie è arrivata dopo uno sciame sismico iniziato ormai da giorni nell’area. Le autorità locali e il PEVOLCA (Comitato Scientifico del Piano Speciale di Protezione Civile e Attenzione alle Emergenze per Rischio Vulcanico) avevano già richiesto un’evacuazione preventiva della zona e ancora adesso sulla zona è attiva un’allerta gialla, si apprende dal sito ufficiale.

L’evento vulcanico è arrivato in seguito alla più forte delle migliaia di scosse che hanno coinvolto l’area: questa mattina alle 11.16 si è registrato a profondità ridotta un terremoto di magnitudo 3.8 della scala Richter. Quindi, l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja.

Erutta il vulcano Cumbre Vieja: le immagini e i video dalla zona

Una enorme colonna di fumo e strade in fiamme: sono queste le immagini che tramite Internet stanno rapidamente facendo il giro del mondo. Il fumo è visibile chilometri e si è alzato dopo il terremoto che ha interessato soprattutto le zone di Las Manchas a El Paso. Fanno ancora più impressione i video che mostrano una strada tagliata in due dalla lava e le sterpaglie attorno in fiamme: è impossibile proseguire oltre.

Sarebbero numerose, riportano le fonti locali, le persone evacuate dalla zona, per la quale si attende ora di capire se lo sciame sismico è terminato e quali danni possa aver lasciato l’eruzione. Il vulcano Cumbre Vieja non eruttava dal 1971: ora i voli diretti a La Palma sono stati dirottati su altri scali e in serata è atteso l’arrivo alle Canarie del presidente spagnolo Pedro Sanchez, che ha cancellato un viaggio a New York per recarsi sul luogo.

RETTIFICA DEL 22 SETTEMBRE 2021:

Contrariamente a quanto scritto inizialmente, l’evento riportato è avvenuto sull’isola dell’arcipelago delle Canarie La Palma, che ha per capitale Santa Cruz de La Palma, e non vicino a Las Palmas sull’Isola di Gran Canaria.

La modifica è già stata integrata nell’articolo.

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2021 16:34