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Pagamento pensioni novembre 2021: l’accredito INPS avverrà in anticipo, ma non per tutti. Il calendario completo

Pubblicato: 13/10/2021 11:37

Pensioni novembre 2021: anche per questo mese si conferma la possibilità di ritirarle in anticipo, in linea con la misura del Governo avviata con lo stato di emergenza. L’anticipo riguarderà tutti coloro che si sono rivolti a Poste Italiane per trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per gli invalidi civili.

Pensioni in anticipo, quali sono le date per ritirarle: il calendario

Anche per l’anticipo di novembre, il ritiro della pensione presso le Poste Italiane avverrà in giornate diverse in base al cognome del titolare del trattamento pensionistico. Chi è intestatario di un libretto di risparmio, di un conto BancoPosta o di una Postepay evolution potrà dunque recarsi presso gli sportelli già a fine ottobre. Di seguito, il calendario completo per il ritiro con le date organizzate secondo l’iniziale dei cognomi:

  • A – B: lunedì 25 ottobre;
  • C – D: martedì 26 ottobre;
  • E – K: mercoledì 27 ottobre;
  • L – O: giovedì 28 ottobre;
  • P – R: venerdì 29 ottobre;
  • S – Z: sabato 30 ottobre (mattina).

L’Inps specifica come anche per l’accredito in anticipo il “diritto al rateo di pensione si matura il primo giorno bancabile del mese”. Ciò significa che se la somma già incassata dovesse risultare non dovuta, sarà obbligatorio restituirla all’Istituto. Il cedolino della pensione è accessibile e verificabile tramite il sito dell’Inps, dove è possibile visionare l’importo e le cause di eventuali variazioni nella somma erogata. Chi ha affidato il proprio trattamento pensionistico agli istituti bancari, invece, dovrà attendere come di consueto il primo giorno bancabile del mese, quindi il 2 novembre.

Poste Italiane ricorda l’obbligo di indossare la mascherina e di entrare nell’ufficio postale solo all’uscita del cliente precedente.

Pensioni in anticipo: c’è la possibilità di riceverle a domicilio

Fino al perdurare dello stato di emergenza, prorogato fino al 31 dicembre 2021, i titolari di pensioni affidate alle Poste potranno anche chiedere la consegna a domicilio delle prestazioni. Questa convenzione è riservata ai cittadini con più di 75 anni ed è stipulata con l’Arma dei Carabinieri. L’obiettivo è supportare coloro che non hanno delegato altri soggetti alla riscossione, non hanno un Libretto o un conto postale e non vivono con o vicino ai familiari.