Vai al contenuto

La tempesta Aurora infuria, 250mila persone senza elettricità. Vento forte abbatte le case: le immagini

Pubblicato: 21/10/2021 19:42

Da due giorni la tempesta Aurora flagella la zona nord della Francia, causando danni ingenti alle aree colpite. Case scoperchiate, alberi e lampioni della luce abbattuti, carenza di energia elettrica… sono solo alcuni dei problemi che i residenti stanno fronteggiando in queste ore.

Al momento il servizio metereologico nazionale ha messo in guardia i cittadini confermando anche per le prossime ore l’allerta arancione in 12 Dipartimenti.

La Francia in ginocchio per colpa della tempesta Aurora

La tempesta Aurora si è abbattuta sulla Francia nella giornata di mercoledì e da due giorni flagella diversi dipartimenti del nord. La Normandia risulta essere la più colpita, ma in tutta l’area sono circa 250mila gli utenti rimasti senza corrente elettrica e in via di ripristino.

Secondo quanto si legge su Le Monde, la tempesta Aurora ha bloccato anche la circolazione dei treni proprio a causa del calo di corrente: “4mila tecnici e dipendenti di aziende private stanno lavorando a pieno ritmo per ripristinare il più velocemente l’elettricità“.

Il peggio è passato: ripristinate alcune rotte stradale

Sempre secondo quanto riferito da Le Monde, nel tardo pomeriggio di giovedì è stata ripristinata la circolazione stradale in diverse aree. In Ile-de-France si sono registrati gravi disagi sulla maggior parte delle linee RER e sui treni che stavano transitando in mattinata per la stazione di Saint-Lazare.

La maggior parte delle linee ha ripreso a funzionare verso mezzogiorno di giovedì ma: “Ci sono ancora alcuni punti dove si registrano difficoltà e in via di sgombero, in particolare nella zona di Pontoise, a nord della linea D in Val-d’Oise e Paris-Crepy“.

In Normandia il traffico è rimasto interrotto in alcuni punti, compresi i binari dei treni. Le linee Caen-Parigi e Deauville-Parigi hanno ripreso servizio verso le 17:00 e Le Havre-Rouen-Parigi e Parigi-Granville intorno alle 14:00. In Hauts-de-France è ripresa la linea Parigi-Amiens ma la Parigi-Laon dovrà attendere.

Le immagini della devastazione della tempesta Aurora

Sui social circolano già diverse immagini dei drammatici effetti della tempesta Aurora.

La forza della tempesta non ha abbattuto solo pali della luce e alberi, anche diverse case sono rimaste coinvolte, alcune sono state letteralmente abbattute.

Raccontando quanto vissuto nelle scorse ore, un testimone ha detto: “Ho temuto per la mia vita. Tremavo, non avevo mai visto qualcosa del genere“.

Ultimo Aggiornamento: 21/10/2021 19:59