Vai al contenuto

Presidenti di calcio: ecco la Top 10 dei più ricchi

Pubblicato: 21/10/2021 11:21

Forbes ha stilato, come ogni anno, la classifica degli uomini più ricchi del mondo. Tra questi ci sono anche tanti Presidenti e proprietari di calcio. Nella classifica sono presenti Presidenti di diverse nazionalità, ma che risultano tutti a capo di un club militante in un campionato italiano di calcio. La principale novità rispetto allo scorso anno è il balzo in avanti di Rocco Commisso, Presidente della Fiorentina. Ecco la top 10 dei proprietari di club di calcio più ricchi al mondo.

1) SILVIO BERLUSCONI: patrimonio di 7.6 miliardi di dollari

È considerato il miglior presidente della storia del calcio: stiamo parlando di Silvio Berlusconi. Quella del 10 febbraio 1986 è una data storica per tutti i tifosi del Milan: quel giorno il Cavaliere è diventato proprietario della società calcistica rossonera salvandola dai debiti e proiettandola nell’Olimpo del calcio mondiale.

2) ZHANG JINDONG – Inter: patrimonio di 7.4 miliardi di dollari

Fondatore e Presidente onorario di Suning.com, una delle più importanti società cinesi, Zhang Jindong tramite Suning Holdings Group opera nei settori immobiliare, retail, media ed entertainment, investimenti, sport e servizi finanziari. Zhang Jindong, che controlla l’Inter attraverso Suning holdings group, aveva aiutato Evergrande a evitare una crisi di liquidità lo scorso anno.

3) ROCCO COMMISSO – Fiorentina: patrimonio di 7.2 miliardi di dollari

È un imprenditore e dirigente sportivo italiano naturalizzato statunitense nato in Calabria, a Marina di Gioiosa Ionica, il 25 novembre del 1949. Nel 2019 è diventato il patron della Fiorentina, anche se la squadra per cui tifa Rocco è la Juventus. Uno degli equivoci che riguarda Commisso è il suo legame con l’organizzazione mafiosa calabrese.

4) LINO SAPUTO – Bologna: patrimonio di 5.7 miliardi di dollari

Emanuele “Lino” Saputo è nato il 10 giugno 1937 ed è un imprenditore miliardario italo-canadese. È il fondatore del produttore canadese di formaggi Saputo Inc. Nella serata di lunedì 13 ottobre 2014 il Bologna Football Club è stata acquisita dall’avvocato statunitense Joe Tacopina, che rappresenta una cordata di imprenditori statunitensi e canadesi, tra cui uno dei maggiori finanziatori è l’imprenditore Joey Saputo, il figlio di Lino.

5) PAUL SINGER – Milan: patrimonio di 4.3 miliardi di dollari

Paul Elliott Singer è un imprenditore statunitense, fondatore e partner del fondo Elliott Management Corporation, uno tra i maggiori fondi hedge americani, specializzati nell’acquisizione di imprese che hanno potenziale di miglioramento e di debiti sovrani. Il fondo Elliott Management Corporation controlla – tra le altre società – Milan e Telecom. Il Fondo Elliott è intenzionato a vendere il Milan: in fin dei conti non è mistero che una società di calcio non rientri nel core business di un fondo speculativo.

6) DAN FRIEDKIN – Roma: patrimonio di 4.1 miliardi di dollari

Dan Friedkin, è un imprenditore statunitense, CEO di Gulf States Toyota Distributors e Presidente della Roma. Il magnate americano, esattamente texano, è il “re della Toyota” negli States e dal 2020 è il proprietario della Roma. Il gruppo Friedkin include brand del calibro di Toyota, GSFSGroup, GSM, AutoLogistics statunitense e Ascent Automotive Group nel settore automobilistico, Legendary Expeditions nel settore avventura, Auberge Resorts Collection, Congaree e Diamond Creek nel settore alberghiero e 30WEST e NEON nel settore dell’entertainment.

7) JOHN ELKANN – Juventus: patrimonio di 2 miliardi di dollari

Al settimo posto in classifica troviamo John Elkann, imprenditore e dirigente d’azienda italiano designato dal nonno Gianni Agnelli. È Presidente e amministratore delegato della Exor N.V., una holding di investimento controllata dalla famiglia Agnelli, che ha tra i suoi investimenti anche PartnerRe, Ferrari, CNH Industrial e Juventus. Secondo recenti rumors il nipote di Gianni Agnelli avrebbe intenzione di mettere in vendita il 30% della Juventus.

8) ANTONIO PERCASSI – Atalanta: patrimonio di 1.3 miliardi di dollari

Antonio Percassi è dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, attuale Presidente dell’Atalanta Bergamasca Calcio. Il suo nome è legato alla presidenza di Odissea Srl, holding in cui sono confluiti brand importanti come KIKO e Atalanta calcio, dove lui stesso ha giocato come calciatore.

9) ENRICO PREZIOSI – Genoa: patrimonio di 1.1 miliardi di dollari

Enrico Preziosi è imprenditore e dirigente sportivo italiano, fondatore e maggior azionista di Giochi Preziosi. Ex presidente e proprietario della squadra di calcio italiana del Genoa. Ha fondato Giochi Preziosi nel 1978 e l’azienda concede in licenza giocattoli per i brand Disney, Fortnite e Pokemon.

10) MARCO SQUINZI E VERONICA SQUINZI – Sassuolo: patrimonio di 1 miliardo di dollari

Marco e Veronica Squinzi sono i due figli di Giorgio, che hanno ereditato Mapei e il Sassuolo Calcio. Nella classifica Forbes vi è un’altra Squinzi, Simona Giorgetta, nipote di Giorgio e Adriana, che è la principale azionista dell’azienda operativa nel settore della produzione di materiali chimici per l’edilizia.

Ultimo Aggiornamento: 23/10/2021 14:07