Vai al contenuto

Cane mascotte della città scompare per una settimana: la comunità lo accoglie con una festa al suo ritorno

Pubblicato: 01/12/2021 17:00

Beethoven è il cane randagio mascotte di Santa Barbara, Colombia. Quando è sparito, dopo essere stato portato via da una coppia, è stato uno choc per gli abitanti del posto. Quando è stato ritrovato, dopo una settimana, tutta la città lo ha accolto e ha fatto festa, celebrando il suo ritorno nella comunità.

Il cane Beethoven, la mascotte della città

Il cane randagio Beethoven ha vissuto per tutti gli 8 anni della sua vita per le strade di Santa Barbara. Con il tempo i residenti hanno iniziato ad accudirlo e a nutrirlo ed è diventato la mascotte della città. Jaime López, un membro della Amores callejeros Animal Protection Society, ha confermato che tutti amano Beethoven, dal sindaco al prete. Gli abitanti del luogo si assicurano sempre che Beethoven abbia cibo sufficiente e che sia in salute. Proprio per questo motivo, la notizia della sua scomparsa ha gettato grande sconforto nella comunità.

Lo smarrimento del cane e la festa per il suo ritorno

Quando Beethoven è sparito, López ha iniziato ad affiggere manifesti e a chiedere aiuto sui social per ritrovarlo. A prendere il cane sarebbe stata una coppia, il 3 ottobre scorso. Arrivati al parco principale cittadino, gli avrebbero messo una corda al collo e avrebbero poi ripreso la loro camminata. Resosi conto della sua scomparsa, Jaime ha iniziato un viaggio per ritrovare il cane mascotte a La Pintada, Antioquia: “Una signora in un ristorante mi ha detto di aver visto il cane, che ansimava molto e con sangue sui cuscini delle gambe a causa della lunga camminata a cui è stato sottoposto. Beethoven non è abituato a camminare tanto“.

Il viaggio del cane è poi proseguito fino a Irra, a Caldas, dove dei testimoni hanno detto di aver visto il cane a Manizales. Beethoven è infine stato recuperato dalla polizia a Uribe, nella Valle del Cauca, a più di 300 chilometri di distanza dalla cittadina da cui è stato portato via.

Il 9 ottobre, l’intera città di Santa Barbara ha organizzato una grande festa per accogliere Beethoven. Nei video diffusi sui social si vede una grande folla di persone che aspetta il cane, impaziente di rivederlo e accarezzarlo.

Ultimo Aggiornamento: 29/11/2021 18:17