L’inizio dell’inverno è sempre più vicino e le temperature si stanno facendo facendo sempre più rigide. Per i prossimi giorni, le previsioni meteo annunciano il possibile arrivo di nuove precipitazioni nevose, che non dovrebbero però colpire tutta la penisola. Verso il fine settimana una corrente di aria fredda potrebbe comportare un ulteriore peggioramento.
Previsioni meteo per la settimana: ancora neve e freddo in Italia
Le previsioni meteo dei prossimi giorni, annunciano l’arrivo di un anticiclone sulla nostra penisola. Gli esperti del Centro Meteo Italiano hanno anticipato che le regioni del Sud potrebbero essere interessate da sporadiche precipitazioni a causa di una circolazione fredda posizionata tra Grecia e Turchia. Verso il 25 dicembre, una serie di impulsi molto freddi potrebbe provocare segni di cedimento sul vortice polare. Fino a giovedì e venerdì le condizioni meteo al Centro-Nord dovrebbero restare asciutte, ma proprio questa zona potrebbe essere interessata da nubi e nebbia. Verso la fine della settimana, il Sud dovrebbe invece essere interessata da una blanda circolazione orientale e nord-orientale. Nel weekend l’arrivo di aria molto fredda di estrazione artica potrebbe decretare un possibile peggioramento.
Meteo per il weekend: fine settimana di maltempo
I modelli matematici utilizzati dal Centro Meteo Italiano mostrano un cambiamento metereologico fra sabato e domenica. Una colata di aria continentale dovrebbe arrivare colpendo il Sud, sul quale dovrebbe cadere la neve e arrivare il gelo. La discesa di aria fredda dovrebbe, stando al modello Europeo, riguardare buona parte del territorio italiano. Freddo, temperature gelide e nevicate dovrebbero quindi arrivare a toccare anche le coste dell’Adriatico. Le temperature dovrebbero abbassarsi su tutta la Penisola Italiana e ciò dovrebbe comportare la caduta della neve anche a quote molto basse. Solo i futuri aggiornamenti tuttavia potrebbero confermare le ipotesi fino a questo momento avanzate. Sono invece ancora molte le incertezze relative al possibile prosieguo del mese di dicembre.