Oggi, mercoledì 15 dicembre scatta l’obbligo del vaccino anti-Covid per le forze dell’ordine. La circolare del ministero dell’Interno che informa sull’introduzione della nuova norma, evidenzia gli obblighi previsti per i militari e rende noto il valore delle multe alle quali rischiano di andare incontro tutti coloro che cercheranno di aggirare la legge.
Vaccino per le forze dell’ordine: oggi scatta l’obbligo
L’ultimo decreto sulle misure anti-Covid varano dal governo prevede l’introduzione dell’obbligo vaccinale per il “comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico”. Come ricorda Adnkronos, il ministero dell’Interno ha diffuso una circolare che contiene tutte le informazioni sulla nuova norma. “L’adempimento dell’obbligo vaccinale comprende il ciclo vaccinale primario” si legge nel testo. A partire dalla giornata di oggi, 15 dicembre 2021 inoltre, è compresa anche “la somministrazione della successiva dose di richiamo da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni e dei termini previsti dalla circolare del Ministero della Salute”.
L’obbligo riguarderà anche gli agenti assenti dal servizio, chiamati a presentare le certificazioni richieste. “Il giorno 15 dicembre il personale tutto, anche se assente per legittimi motivi, dovrà produrre al responsabile della propria struttura la documentazione attestante l’adempimento dell’obbligo vaccinale” spiega la circolare.
Obbligo vaccinale per le forze dell’ordine: multe salatissime per inadempienti
Nel caso in cui la documentazione non venga consegnata come richiesto, si legge ancora nella circolare del ministero, l’amministrazione competente dovrà intervenire richiamando al rispetto dell’obbligo. Quest’ultima dovrà infatti provvedere “senza indugio” a richiedere all’interessato di “produrre entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito” la certificazione necessaria.Chi non accetterò di vaccinarsi, andrà incontro a sanzioni molto pesanti. Per gli inadempienti infatti è prevista la sospensione del servizio e del compenso. Oltre a ciò vi sarà il ritiro temporaneo della “tessera di riconoscimento, la placca, l’arma in dotazione e le manette”.
Gli agenti che si presenteranno a lavoro pur non essendosi vaccinati inoltre dovranno pagare multe salatissime. “Lo svolgimento dell’attività lavorativa in violazione dell’obbligo vaccinale è punito con la sanzione del pagamento di una somma da euro 600 a euro 1.500” comunica la circolare. Anche chi non controlla dovrà essere multato. In questo caso le sanzioni potrebbero avere un valore da 400 a mille euro.