Sai che...

Test psicologico della Gestalt: gorilla, tigre, albero o pesci. Cosa dice di noi ciò che vediamo per primo

Un test basato sulla percezione che definisce alcuni aspetti di noi. Dipende tutto dalla figura che si vede per prima nel disegno, è il test della Gestalt e può dirci qualcosa su di noi.
Test psicologico della Gestalt: gorilla, tigre, albero o pesci. Cosa dice di noi ciò che vediamo per primo

La psicologia della Gestalt è una corrente incentrata sulla percezione e l’esperienza che ciascuno di noi a o fa della realtà che lo circonda. Tra i tanti test appartenenti a questa corrente, il più famoso riguarda il disegno con un gorilla, una tigre e un albero. Osservando l’immagine, la prima delle tre figure che sarà captata dalla mente potrà fornire una serie di aspetti sulla personalità: un modo di conoscere meglio se stessi e le proprie caratteristiche.

Il test psicologico della Gestalt: il gorilla

Se la prima figura vista è il gorilla significa che siete delle persone molto critiche verso voi e verso gli altri.

Non sopportate di perdere tempo e siete sempre alla ricerca di nozioni e idee che vi possano arricchire. Avete un’intelligenza vivace che vi porta a provare fin quando non raggiungete il meglio.

Tendete spesso a sopraffare gli altri per imporre la vostra visione delle cose. Proprio per via di questa tendenza caratteriale però, rischiate di comportarvi in maniera scorretta e poco rispettosa. Imparate ad ascoltare ciò che hanno da dire.

Il test psicologico della Gestalt: la tigre

Nel caso in cui la tigre sia la prima figura captata dalla vostra mente, ciò significherebbe che siete persone piene di determinazione e coraggio.

Perseguite i vostri obiettivi senza mai arrendervi e senza curarvi degli altri. Siete persone istintive, che non hanno paura di farsi guidare dal proprio fiuto e di lasciare uscire i propri modi spesso irrazionali.

L’istinto che vi contraddistingue, però, ha un lato negativo: rischiate di ferire le persone mentre vi fate largo per la vostra strada, e di non chiedere consiglio quando ne avreste bisogno, cadendo così in un atteggiamento pericolosamente arrogante. Ascoltate i consigli di chi vi ama e non scambiate un piccolo ostacolo per un fallimento senza ritorno.

Il test psicologico della Gestalt: l’albero

Se a catturare la vostra attenzione è stato l’albero, significa che siete persone che si fanno guidare dalla logica e dal raziocinio nella propria quotidianità, anche troppo.

Siete ottimi leader e siete capaci di affrontare e risolvere anche i problemi che la vita vi presenta.

Il lato negativo sta nel fatto che spesso vi lanciate alla rincorsa di progetti estremamente ambiziosi e non riuscite a rimanere con i piedi per terra, ancorati alla realtà. Il vostro legame al raziocinio, inoltre, limita la portata dei vostri sogni e potrebbe farvi rinunciare ad esperienze emotivamente incredibili.

Il test psicologico della Gestalt: i pesci

Infine, se la prima figura che avete visto è quella dei pesciolini, ciò significa che siete delle persone creative e che amano la libertà. Siete degli spiriti liberi e amate godervi il momento. Considerate le altre persone come una parte fondamentale della vita e trovate aspetti positivi in chiunque.

Siete persone di grande sensibilità e soffrite tantissimo i tradimenti e le delusioni di chi vi sta intorno.

Potrebbe interessarti