Vai al contenuto

Quirinale, Fico convoca il Parlamento. Quando sarà la prima votazione per il nuovo Presidente della Repubblica

Pubblicato: 04/01/2022 16:22

È giunto il momento, l’era Mattarella è ufficialmente finita e preso ci saranno le votazioni del nuovo Presidente della Repubblica italiana, il 13esimo. Il Presidente della Camera Roberto Fico ha firmato il documento di convocazione della seduta Parlamentare per eleggere il nuovo Capo dello Stato.

Al via le votazioni per eleggere il nuovo Presidente della Repubblica

Il Presidente della Camera Roberto Fico ha convocato il Parlamento in seduta comune, con la partecipazione dei delegati regionali (3 per ogni regione tranne la Valle d’Aosta che ne ha 1). L’avviso è stato reso noto dall’ufficio stampa della Camera ed è stato pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale: “Ho convocato il Parlamento in seduta comune per l’elezione del Presidente della Repubblica il 24 gennaio alle ore 15” si legge.

Su Facebook, il Presidente della Camera Fico ha aggiunto: “Nelle prossime due settimane, all’attività ordinaria della Camera si affiancherà quella di preparazione al voto. Siamo al lavoro insieme al collegio dei questori per definire l’organizzazione e le misure per garantire la piena operatività e sicurezza del voto”.

E ancora: “Come da prassi, questa mattina ho inviato la comunicazione ai presidenti dei Consigli regionali, che dovranno scegliere i propri delegati, e al presidente Mattarella”.

Chi voterà il Presidente della Repubblica

La seduta per le votazioni del nuovo Presidente della Repubblica avverrà alla presenza di 1009 votanti, chiamati grandi elettori. Si tratta di 321 senatori, 630 deputati, 58 delegati regionali (questi ultimi scelti per assicurare la rappresentanza delle minoranze).

La votazione: i passaggi

Ci saranno tre primi scrutini, per essere eletti il candidato deve ottenere il quorum dei due terzi dei componenti dell’Assemblea, ovvero 673 voti, dal quarto in avanti occorre la maggioranza assoluta.

Quali sono i 12 Presidenti della storia della Repubblica

Le votazioni sceglieranno il 13esimo Presidente della Repubblica italiana, che raccoglierà la ricca eredità lasciata da coloro che lo hanno preceduto.

L’elenco di tutti i Presidenti della Repubblica:

  1. Enrico De Nicola: eletto come capo provvisorio dello Stato il 28 giugno 1946. È stato lui a promulgare la Costituzione della Repubblica, entrata in vigore il 1 gennaio 1948.
  2. Luigi Einaudi: eletto l’11 maggio 1948 al quarto scrutinio. Il suo mandato è durato fino al 1955.
  3. Giovanni Gronchi: eletto al quarto scrutinio, è rimasto in carica fino al 1962.
  4. Antonio Segni: eletto il 6 maggio 1962 al nono scrutinio. Il 7 agosto 1964 è stato colpito da una trombosi cerebrali, poco dopo si era dimesso.
  5. Giuseppe Saragat: la sua elezione è stata una delle più controverse della storia della Repubblica. È stato eletto nel 1964 al 21esimo scrutinio.
  6. Giovanni Leone: la sua presidenza è stata segnata dal rapimento Moro. Le polemiche lo hanno spinto alle dimissioni nel 1978.
  7. Sandro Pertini: il più amato dal popolo. Carismatico, determinato, ex partigiano era il Presidente della gente. È stato eletto al 16esimo scrutinio.
  8. Francesco Cossiga: guidò l’Italia nel periodo di transizione che ha portato alla fine della Prima Repubblica.
  9. Oscar Luigi Scalfaro: eletto pochi giorni dopo la strage di Capaci, la sua presidenza è stata segnata da Tangentopoli e altri scandali.
  10. Carlo Azeglio Ciampi: Il Presidente che non proveniva dalla politica, eletto nel 1999 alla prima votazione, è stato il Presidente dell’arrivo dell’Euro
  11. Giorgio Napolitano: eletto due volte, ha fermato il secondo mandato dopo due anni, lasciando il posto a Sergio Mattarella.
  12. Sergio Mattarella:
Ultimo Aggiornamento: 18/01/2022 15:36