Vai al contenuto

Donor Hero: il progetto che insegna ai bambini l’educazione alla cultura del dono per dare vita a un cambiamento

Pubblicato: 06/01/2022 23:46

Che cosa significa veramente donare? A questa domande risponde Donor Hero, un progetto unico in Italia, che vede in prima linea i bambini delle elementari e i loro insegnanti. Per crescere adulti migliori, la Fondazione Rete del Dono riconosce l’importanza dell’educazione civica nelle scuole convinta che il dono, e la donazione, vadano insegnante fin dall’infanzia perché diventi parte della vita delle giovani generazioni e del loro modo di essere. Per capire il progetto e l’idea, The Social Post ha intervistato Valeria Vitali, socia Fondatrice di Rete del Dono.

Valeria Vitali racconta Donor Hero

Perché non portare i giovani delle classi quarta e quinta elementare sulla strada del dono? Il senso civico e il significato del dono ce li ha spiegati Valeria Vitali definendolo come “uno scambio tra le parti, per contribuire in prima persona con il suo gesto di solidarietà a un progetto. Essere partecipe di un gesto, insieme a tante altre persone che come lui sposano questa filosofia“. Tutto per fare “il bene delle persone che potranno usufruire di questo dono“. E come si insegna questo ai bambini? Donor Hero, infatti, viene adattato alle classi anche grazie al lavoro delle insegnati.

Come funziona il progetto

Donor Hero è cittadinanza attiva che parte dai più piccoli

Imparare a donare non è fare beneficenza, mi spiega ancora. “Un atto di beneficenza, aiutare una persona che chiede la carità. Questo è un concetto totalmente diverso, non voglio il gesto singolo, voglio che sia una cosa che diventa parte della persona, un cambiamento duraturo. Io credo davvero che partire dalla sensibilizzazione delle giovani generazioni sia davvero un’opportunità di avere un impatto“.