Vai al contenuto

Obbligo vaccinale per gli over 50: da quando entra in vigore. Dove diventa obbligatorio il Green pass

Pubblicato: 07/01/2022 09:14

Appena due giorni fa, il Consiglio dei Ministri ha approvato all’unanimità il nuovo decreto che introduce la vaccinazione obbligatoria per gli over 50. Nelle scorse ore sono arrivati i chiarimenti sulle tempistiche che si dovranno rispettare per evitare le sanzioni: l’obbligo vaccinale, infatti, sarà valido fin da subito.

Obbligo vaccinale: da quando

Mentre la variante Omicron fa salire i dati dei contagi, palazzo Chigi spiega le tempistiche per l’obbligo vaccinale che scatta il giorno successivo alla pubblicazione del decreto-legge in Gazzetta Ufficiale, e durerà fino al 15 giugno 2022, rivela AdnKronos. La vaccinazione può essere omessa o differita se attestato da un medico di medicina generale e poi valutate dall’azienda sanitaria territorialmente competente. Se questa dovesse essere concorde con il medico allora verrà rilasciata una certificazione sull’esenzione. Dal 1 febbraio, invece, scatteranno le sanzioni, il tempo dovrebbe servire per mettersi in regola. L’Agenzia delle entrate, poi, controllerà le anagrafi vaccinali regionali o provinciali e incrociando i dati farà partire le sanzioni per coloro che non hanno rispettato l’obbligo: queste prevedono una sanzione di 100 euro una tantum.

Dove è obbligatorio il Green Pass

Aumentano le regole anche per quanto riguarda il Green pass. Dal 20 gennaio al 31 marzo 2022, è previsto l’obbligo di Green Pass per l’accesso alle attività che offrono servizi alla persona, non necessario quindi il Super Green pass. Anche per l’accesso agli uffici pubblici cambiano le cose: dal 1° febbraio sarà previsto l’obbligo di Green Pass, infatti, per accedere per esempio ai servizi postali, bancari e finanziari. Le attività che riguardano le esigenze essenziali e primarie della persona non sono sotto obbligo di certificazione.

Covid-19: i dati del contagio

I dati dei contagi da Covid rivelano che per la prima volta da inizio pandemia, sono stati superati i 200mila casi in 24 ore. Il numero esatto è di 219.441 casi, è il dato diffuso nella giornata di ieri. Le vittime sono state 198, da inizio della pandemia i morti sono 138.474.